Junior Climbing Marathon - Valchiusella (TO) 26-27 giugno 2010

Di GIANCARLO COSTA ,

Di Andrea Biffi

Tra sabato 26 e domenica 27 giugno si è disputata in Valchiusella la seconda edizione della Junior Climbing Marathon, ovvero una competizione di arrampicata sportiva che ha visti impegnati molti giovanissimi arrampicatori fino all'età di 13 anni.

Nella giornata di sabato la gara si è svolta sui percorsi della palestra di roccia del comune di Traversella, in alta Valchiusella;essa prevedeva per i più piccoli un arrampicata su vie di grado semplice ma mai banale in metodo Top Rope, ovvero con la corda già passata alla sommità, mentre per la categoria Under 14 le salite dovevano essere effettuate da primi di cordata,su difficoltà non certo semplici (la via più difficile era un 6c).

I settori nella quale si è disputata la gara erano: Settore delle Speranze, Masche, Cotoletta, Paretina e Salto delle felci, i quali sovrastano il rifugio Bruno Piazza, che bisogna ringraziare come sponsor.

E' stato veramente molto bello, e lo dico ripensando a quel giorno mentre facevo assistenza ai più piccoli, veder impegnati tanti bambini sui percorsi studiati dall'organizzatrice Lucia Pizzati, la quale ha a sua volta una società di arrampicata sportiva, la T-Climb di Milano ed è un'attivissima collaboratrice in Valchiusella, dove si occupa dell'allenamento di giovani fino a 16 anni; ma la cosa ancora più bella di quel giorno era vedere il tifo dei genitori dei bambini, che sembravano quasi partecipare attivamente alla scalata e provare le stesse sensazioni che provavano i loro figli.

La gara di Sabato, iniziata alle 9 e mezza del mattino, si è poi conclusa verso le 3 e mezza e a seguire c'è stata la premiazione di coloro che sono stati più bravi, ma gli altri sono comunque stati ricompensati da un ottimo buffet pronto li al rifugio.

La Domenica prevedeva invece una prova di boulder nella palestra comunale di Alice Superiore, iniziata alle 11 e finita all'una e mezza; il boulder consiste in una sequenza di pochi movimenti (in questo caso su prese artificiali) ad altezza minima,protetti dai materassi.

Anche oggi la giornata si è svolta magnificamente grazie anche all'organizzazione e ai giudici della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana); una novità che era presente anche l'anno scorso è stata quella dei giochi, ovvero boulder curiosi nei quali bisognava giocare (ad esempio mentre si saliva si doveva mettere una pallina in coni attaccati alla parete) e che hanno fatto divertire tutti, dai più forti a quelli che avevano appena conosciuto questo bellissimo sport.

Super novità di quest'anno è stata quella di proporre una gara tra i genitori e lo staff sugli stessi passaggi saliti prima dai bambini e questa iniziativa ha riscosso un gran successo poiché hanno partecipato tutti i genitori.

Al termine premiazioni per tutti e premi a sorteggio e ovviamente gran bouffet!

E' quindi doveroso ringraziare a questo punto: gli sponsor,la comunità montana Valchiusella e la FASI ,ma soprattutto va ringraziata l'organizzatrice Lucia, che ha lavorato tutto l'anno per organizzare una così bella gara a cui comunque hanno partecipato numerosi, assistiti per fortuna dal bel tempo.

Aspettiamo quindi l'anno prossimo per vedere le novità che ci riserverà la prossima edizione e ovviamente un caloroso invito a tutti i bambini a partecipare o comunque a volersi avvicinare a questo fantastico sport.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti