K2 - Broad Peak: nuovo rinvio per la spedizione valdostana formata da Cazzanelli, Camandona, Favre, Ratti, Perruquet e Jacquemoud

Di GIANCARLO COSTA ,

I componenti della spedizione K2 Broad Peak (foto Top1 Communication)
I componenti della spedizione K2 Broad Peak (foto Top1 Communication)

Secondo rinvio per la cordata formata da François Cazzanelli, Marco Camandona, Emrik Favre, Francesco Ratti, Jerome Perruquet e il transalpino Mathéo Jacquemoud che sarebbe dovuta partire, questa settimana, alla volta del K2 (8.611 m.) e del Broad Peak (8.047 m). Come nel 2020, anche quest’anno a causa delle incertezze dovute alla pandemia non ci sono le condizioni per una partenza in sicurezza. Tutto era già pronto e gli alpinisti in ottima forma fisica e mentale, ma a bloccarli in Italia anche la cancellazione di tutti i voli per il Pakistan.

La Seven Summit, agenzia nepalese di trekking e spedizioni, che da anni cura la logistica dei valdostani, conosciuta a livello internazionale ha dovuto dare forfait ed ha di fatto annullato tutte le spedizioni al K2 e al Broad Peak in programma per i mesi di giugno e luglio.

E con la spedizione degli alpinisti valdostani, anche il progetto umanitario ad essa collegato è stato posticipato al 2022. Anche in questo caso l’obiettivo di raccogliere e portare abbigliamento destinato ai bimbi pakistani del Gilgit in collaborazione con l’Associazione Sanonani House è stato “congelato”. Nei mesi scorsi gli alpinisti si sono adoperati per promuovere la vendita di cartoline per raggiungere il budget necessario per coprire i costi del cargo per la spedizione dei capi di abbigliamento. Tutte le cartoline e le donazioni saranno custodite e spedite l’anno prossimo.

Nel 2020 ricorreva il ventennale della prima salita valdostana al K2 con le guide alpine valdostane Abele Blanc e Marco Camandona. Con il nuovo rinvio al 2022, la “montagna impossibile” si fa attendere ancora un altro anno.

Fonte Top1 Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti