K2 e Broad Peak nei piani dell’alpinista andorrana Estefania Troguet

Di GIANCARLO COSTA ,

Estefania Troguet (foto Troguet)
Estefania Troguet (foto Troguet)

L’alpinista andorrana Estefania Troguet ha annunciato i suoi piani per la prossima estate: salire la seconda vetta del mondo, il K2 (Quota 8611 metri), insieme al Broad Peak (8047 m).
Dopo aver scalato con successo Manaslu (8163 m) e Nanga Parbat (8126 m) nel 2019, l'alpinista era stata costretta a rinunciare alla spedizione al Gasherbrum I e II in programma per l'estate 2020 a causa della pandemia. Durante questa pausa dalle spedizioni extra-europee Stefi Troguet si è allenata duramente per affinare le proprie capacità alpinistiche sulle pareti dei Pirenei e delle Alpi, fino a sentirsi pronta ad affrontare un'impresa di tale impegno. Le difficoltà da sostenere non saranno solo date dalla quota e dalla tecnicità della salita, ma anche dal peso emotivo che questa comporta. Stefi racconta di essere stata profondamente segnata dalla perdita nelle ultime settimane di tre dei suoi migliori amici e compagni di spedizione, ma comunque rimane determinata ad andare avanti nel suo progetto.
La spedizione, supportata da Ferrino, inizierà a giugno e finirà ad agosto. L'alpinista andorrana inizierà subito a scalare il Broad Peak per acclimatarsi, quindi dirigerà i suoi sforzi verso il K2.

"E' stato un anno di miglioramento e formazione - afferma Stefi - e mi sento ora pronta, motivata nonostante la tristezza delle ultime settimane".

Fonte Aringa Studio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti