“K2 un urlo dalla vetta” ha chiuso l'Orobie Film Festival

Di GIANCARLO COSTA ,

K2 un urlo dalla vetta
K2 un urlo dalla vetta

Il suono del respiro affannato e degli ultimi passi sulla neve ghiacciata alla cima; il cielo blu e minuscoli cristalli di neve sollevati dal vento persi nell’aria tersa e gelida: sono questi i primi fotogrammi del film di Daniele Moretti “K2 un urlo dalla vetta”. 

Il documentario è stato proiettato, in anteprima e fuori concorso, sabato 24 gennaio, presso il Teatro Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, durante la serata di chiusura e premiazione dell’Orobie Film Festival.

Il film, prodotto da Sky Tg24 in collaborazione con l’Associazione EvK2CNR, racconta la Spedizione “K2 60 Years Later”, progetto alpinistico scientifico e ambientale, che ha visto coinvolta la prima spedizione ufficiale pakistana con il supporto organizzativo e logistico di EvK2CNR e l’equipaggiamento tecnico di Moncler. Italia e Pakistan a ruoli invertiti 60 anni dopo la conquista italiana della vetta. Tra gli obiettivi raggiunti questa estate, l’istallazione della stazione meteo climatica al campo base del K2, la misura, la più precisa mai effettuata grazie a GPS di altissima precisione, della vetta e dei campi lungo lo sperone Abruzzi, la pulizia dei campi e del ghiacciaio del baltoro. Nel pomeriggio del 26 luglio 7 dei 9 alpinisti della spedizione raggiungono gli 8609 m della vetta del K2. Un successo la cui immagine più emblematica è proprio l’urlo di Michele Cucchi che raggiunge i 6 amici pakistani in cima.

Un documentario in due capitoli. La prima parte intitolata “Il viaggio” racconta l’avventurosa fase di avvicinamento, la Karakorum Highway e il mondo pakistano, le motivazioni dei protagonisti, il percorso di 100 km lungo la valle e poi lungo il grande ghiacciaio del Baltoro fino ai piedi del K2 e la vita al campo base. Il secondo capitolo intitolato “Vetta” racconta, grazie anche alle straordinarie riprese in alta quota realizzate da Daniele Nardi, Michele Cucchi e da altri alpinisti, le imprese scientifiche, alpinistiche e la lunga sfida alla montagna.

A introdurre il film saranno presenti Agostino Da Polenza, presidente di EvK2CNR e Daniele Moretti giornalista di SkyTg24 e autore del film.

Fonte Ufficio stampa EvK2CNR

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti