Kilimanjaro, Mount Kenya e Lake Turkana Trekking

Di GIANCARLO COSTA ,

Kilimanjaro
Kilimanjaro

L'Africa su Snowpassion, cosa c'entra dirà qualcuno?

Parlando con l'autore di questo articolo, Patrizio Bogni, veniva il famoso "mal d'africa" solo ad ascoltare i racconti dei suoi viaggi. Poi il Kilimanjaro è una montagna di tutto rispetto, la più alta del continente con i suoi 5895 metri, una delle "Seven Summits", meta ambita a tanti collezionisti di cime, e poi in punta c'è la neve, come si può vedere dalle fotografie! La natura e l'umanità di quei posti sono talmente forti da affascinare chiunque abbia lo spirito del viaggiatore e l'istinto della conoscenza.

"Ho conosciuto Running & Snow Passion e Giancarlo Costa nello scorso mese di Giugno durante la 4^ AtZalut, Memorial Guido Gerla, Sky Race in Valle Antigorio, organizzata dall'amico e responsabile sez. arrampicata A.R.C. Busto A. Marco Tosi.

Come rappresentante della societa' oganizzatrice dell' evento (A.R.C. Busto Arsizio) e come partecipante ho apprezzato l'ambiente e il clima che si crea tra gli appassionati della montagna. La corsa in montagna e le skyrace hanno una connotazione agonistica, ma, se affrontati con il dovuto allenamento, permettono anche a coloro che non hanno mire competitive di godere di splendidi panorami e di particolarissime sensazioni.

Una variante alla monotonia delle classiche gare, che noi podisti amatoriali maciniamo ad un ritmo impressionante durante l'anno.

Oltre alla corsa coltivo con la moglie Rosella un' altra passione: l'Africa.

Da anni cerchiamo di conoscere questo meraviglioso paese nelle sue varie connotazioni. Forse un aspetto Africano non molto conosciuto e' proprio quello...della montagna.

Mount Kenya e Kilimanjaro sono mete di tutto rispetto e di grande fascino per gli appassionati: cime oltre i 5000m che permettono di coniugare l'amore per la montagna con la scoperta degli orizzonti infiniti dell' Africa.

Un amico di lunga data, Marco Cuatto, originario della Val di Susa, da piu' di 10 anni vive alle pendici del Monte Kenya. Con Lui abbiamo viaggiato fino al Lago Turkana e dal Kenya all'Etiopia.

Vi vorremmo proporre 3 itinerari di grande interesse studiati con Marco e adatti a coloro che desiderano unire lo sport alla scoperta di nuovi itinerari, popolazioni incredibili e paesaggi dai grandi contrasti.

Una nota importante: parliamo di viaggi adatti a "viaggiatori".

Noi e Marco ci siamo conosciuti 15 anni fa durante viaggi con l'amico, guida, musicista, scrittore Claudio Tomatis. Viaggi che partivano dal presupposto di avvicinarsi in punta di piedi alle culture di popolazioni meravigliose, cercando di scoprire e riscoprire aspetti di vita ormai per noi (purtroppo) perduti. 

E questo modo di vivere le esperienze africane e' ancora alla base dei nostri viaggi.

  • Lake Turkana

Conosciuto anche come lago di giada,  e' un vero e proprio gioiello Africano, fuori dalle normali "rotte turistiche". Il nick name del lago deriva da un'alga particolare che, a seconda del vento e della luce, rende i colori della superficie lacustre variabili  dal blu intenso, al grigio, fino al fantastico colore della giada. Il lago e' alimentato dall' Omo River in Etiopia e non ha emissari. Siamo agli antipodi del Kenya dei parchi e delle coste: questa e' una zona del tutto inospitale, caratterizzata da vulcani spenti, colate di lava, deserto... con il colore del lago che crea contrasti incredibili con l'aridissimo  paesaggio circostante.

  • Mount Kenya Trekking

Mount Kenya e', dopo il Kilimanjaro, la seconda montagna Africana e la piu' alta del Kenya. Al centro del massiccio, si sale da quota 4500m ai 5199 del Batian, 5188 del Nelion e 4985 di point Lenana. Il paesaggio muta progressivamente: dalle farm coltivate alle pendici della montagna, si passa attraverso la rain forest per arrivare alla foresta di bamboo (alti fino a 12 m!). Point Lenana e' raggiungibile by Trekking. Per coloro che lo desiderino possibilita' di scalata al Batian con guide locali!

  • Kilimanjaro Trekking

Mt. Kilimanjaro coi suoi 5895 m di altitudine e' la punta piu' alta dell' Africa e del mondo, se considerato come vulcano a se stante. E' un vero viaggio nella natura del continente Africano: dalle foreste tropicali, sino alle piante endemiche dei pianori superiori e ai ghiacciai che circondano il cratere. Non e' un Trekking da sottostimare soprattutto per l'altitudine. 

In allegato le schede dei viaggi: Lake Turkana, Mount Kenya Trekking, Kilimanjaro Trekking

Patrizio Bogni (Resp. sez. Atletica A.R.C Busto A.)

www.travellertracks.com info@travellertracks.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti