L’8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani

Di GIANCARLO COSTA ,

World Oceans Day (fonte United Nations)
World Oceans Day (fonte United Nations)

Dopo la Giornata Mondiale dell’Ambiente della scorsa settimana, oggi 8 giugno si festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani. L’iniziativa nacque nel 1992 dal governo canadese, che al Summit della Terra, tenutosi quell’anno a Rio de Janeiro, fece questa proposta accettata dalla comunità internaionale. Solo dal 2008 la ricorrenza è riconosciuta dalle Nazioni Unite (Onu).
L’obiettivo della Giornata Mondiale degli Oceani, che sono il 70% della superficie della Terra, è di ricordare che sono gli oceani a fare da collante tra le nazioni e i popoli della Terra. Purtroppo questi mari stanno diventando la discarica dei rifiuti della nostra (in)civiltà. In mezzo all’oceano Pacifico c’è una specie di isola di plastica grande quanto a Spagna. Ogni anno produciamo più di 300 milioni di tonnellate di plastica: di queste, almeno 8 milioni finiscono in mare. Se non cambieremo stile di vita, negli Oceani nel 2050 ci sarà più plastica che pesci.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti