La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio sarà a Corvara in Val Passiria dal 29 al 31 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Petra Klingler (foto CometaPress)
Petra Klingler (foto CometaPress)

La torre di ghiaccio di Corvara in Val Passiria aprirà proprio questa sera, 8 gennaio, grazie all’abbassamento delle temperature che hanno permesso la produzione del ghiaccio necessario. I preparativi per la Coppa del Mondo già fervono, per offrire ai migliori atleti di tutto il mondo, come sempre, una gara impareggiabile nel cuore dell'Alto Adige, come ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Reinhard Graf.
 
Corvara quarta tappa di Coppa del Mondo della stagione
Il primo appuntamento di Coppa del Mondo della stagione 2015/16 si è svolto a dicembre negli Stati Uniti. Dopo due soste in Corea del Sud e in Svizzera, da venerdì 29 a domenica 31 gennaio 2016 i migliori arrampicatori su ghiaccio faranno tappa a Corvara. «Dopo la cerimonia di apertura, venerdì in piazza Terme a Merano, sabato, come da tradizione, si svolgeranno le qualificazioni nella disciplina Lead (difficoltà) – spiega Reinhard Graf -. Sabato si svolge anche l'intera competizione Speed. La domenica invece è dedicata alle semifinali e alle finali Lead».
 
Lo scorso anno, nell'ambito della Coppa del Mondo di Corvara erano stati conferiti anche i titoli iridati nella disciplina Lead. Avevano ottenuto il titolo di campione del mondo il russo Maxim Tomilov per gli uomini e Woon Seon Shin, dalla Corea del Sud, per le donne. La meranese Angelika Rainer si era classificata seconda, la bolzanina Barbara Zwerger settima. Nella disciplina Speed si erano affermati Maria Krasavina e Vladimir Kartashev, entrambi portacolori della Russia.

Fonte u.s. CometaPress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti