La FASI diventa tutor della Fisky

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Mondiali giovanili Gran Sasso (foto Miconi)
Campionati Mondiali giovanili Gran Sasso (foto Miconi)

A seguito di una serie di incontri tra la F.A.S.I. e la Federazione Italiana Skyrunning e sentito il parere favorevole del CONI, la F.A.S.I. ha acquisito il ruolo di Tutor della suddetta FISky.

Il fatto che il C.O.N.I. abbia individuato la F.A.S.I. come DSA in grado di acquisire un nuovo settore federale, è da ritenersi un’importante prova del riconoscimento di diversi fattori: l’arrampicata vede, infatti, ormai una crescita e uno sviluppo costanti sul territorio nazionale; inoltre, il lavoro finora svolto dal nuovo Consiglio ha dimostrato che la F.A.S.I. può contare su basi di competenza e professionalità che la rendono un organismo serio e affidabile, quindi capace di accogliere un nuovo settore e guidarlo verso l’uniformità dei regolamenti tecnici e amministrativi.
Sono state, inoltre, considerate diverse affinità tra le due discipline, legate principalmente alla possibilità di praticare lo sport in ambiente naturale e con l’ausilio di tecniche di sicurezza affini.
Questa novità porta con sé diversi vantaggi, legati, ad esempio, a un incremento sia dei tesserati sia degli affiliati, vedendo crescere poi anche il numero di manifestazioni nazionali ed internazionali. Tali incrementi potrebbe costituire un ulteriore elemento utile ad aumentare le possibilità di addivenire al riconoscimento a F.S.N.

Fonte federclimb

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti