La FASI diventa tutor della Fisky

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Mondiali giovanili Gran Sasso (foto Miconi)
Campionati Mondiali giovanili Gran Sasso (foto Miconi)

A seguito di una serie di incontri tra la F.A.S.I. e la Federazione Italiana Skyrunning e sentito il parere favorevole del CONI, la F.A.S.I. ha acquisito il ruolo di Tutor della suddetta FISky.

Il fatto che il C.O.N.I. abbia individuato la F.A.S.I. come DSA in grado di acquisire un nuovo settore federale, è da ritenersi un’importante prova del riconoscimento di diversi fattori: l’arrampicata vede, infatti, ormai una crescita e uno sviluppo costanti sul territorio nazionale; inoltre, il lavoro finora svolto dal nuovo Consiglio ha dimostrato che la F.A.S.I. può contare su basi di competenza e professionalità che la rendono un organismo serio e affidabile, quindi capace di accogliere un nuovo settore e guidarlo verso l’uniformità dei regolamenti tecnici e amministrativi.
Sono state, inoltre, considerate diverse affinità tra le due discipline, legate principalmente alla possibilità di praticare lo sport in ambiente naturale e con l’ausilio di tecniche di sicurezza affini.
Questa novità porta con sé diversi vantaggi, legati, ad esempio, a un incremento sia dei tesserati sia degli affiliati, vedendo crescere poi anche il numero di manifestazioni nazionali ed internazionali. Tali incrementi potrebbe costituire un ulteriore elemento utile ad aumentare le possibilità di addivenire al riconoscimento a F.S.N.

Fonte federclimb

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti