La legge e il mare

Di ALBERTO ,

LAURADEKKER
LAURADEKKER

L’avventura di Laura Dekker, 14enne olandese determinata a diventare la più giovane velista a circumnavigare la Terra in solitaria

Quanto possa essere spietata la legge nei confronti dei sogni cullati da lungo tempo lo può raccontare Laura Dekker, velista 14enne che, nella settimana a cavallo di Natale, ha appassionato velisti e amanti dello sport all’aria aperta con la sua storia.

La giovane olandese è da tempo fermamente determinata a diventare la più giovane velista ad avere compiuto il giro del mondo su barca a vela in solitario. Il padre, d’accordo con il suo progetto, già a settembre ha chiesto alla scuola il permesso di far assentare Laura dalle lezioni per qualche mese e di consentirle di seguire le lezioni via internet, in modo da concederle di circumnavigare il globo. Dietro segnalazione dell’organizzazione scolastica e le proteste dei servizi sociali, i giudici di Utrecht hanno in prima battuta negato a Laura il diritto di lanciarsi nella sua sfida, motivando la decisione assunta con la pericolosità dell’impresa, ritenuta troppo elevata per la giovanissima età della velista. In aggiunta, i togati hanno deciso anche di levare al padre la patria potestà e di affidare la minorenne ai servizi sociali.

Appresa la sentenza, poco prima di Natale, Laura ha fatto perdere le proprie tracce, mettendo in allerta la polizia olandese. Dopo qualche giorno di ricerche nei porti di tutto il mondo, la Dekker è stata riconosciuta nell’isola di Saint Martin, nelle antille Olandesi, ed è stata obbligata a rientrare in Olanda, scortata dai poliziotti.

Bloccata sul momento, la giovane velista – con il padre a spalleggiarla – ha dato però seguito alla propria battaglia legale. Così, il 2010 si è aperto con un’ottima notizia per la Dekker: il Tribunale dei minori di Utrecht le permetterà di continuare a vivere con il padre e non con i servizi sociali; inoltre, i giudici hanno sentenziato che la giovane velista potrà levare gli ormeggi già la prossima estate, se assolverà una serie di compiti e indicazioni per arrivare al momento della partenza più preparata e nelle condizioni di navigare in maggiore sicurezza.

Può interessarti