La Milano che non ti aspetti

Di ALBERTO ,

segreto
segreto

Nel penultimo settimana di maggio il Parco Agricolo Sud Milano accoglie i visitatori, lasciando scoprire una Milano sconosciuta.

Un’occasione per scoprire una città diversa dalla “Milano da bere”? Sabato 23 e domenica 24 maggio l’avrete e potrete stupirvi del fatto che “l’altra Milano” non è nemmeno troppo lontana. Percorsi e Segreti, iniziativa giunta alla quinta edizione, è soprattutto questo: la possibilità di entrare in contatto con una parte di città che di norma rimane nascosta.

In questa occasione, infatti, ben 9 aree naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano, solitamente inaccessibili al pubblico, apriranno i propri sentieri ai visitatori, che potranno dunque trascorrere il fine settimana esplorando percorsi poco noti sui 47 mila ettari di territorio dell’area protetta.

Il cartellone delle proposte è fitto, sin da sabato 24 maggio, Giornata Europei dei Parchi. Molti dei 61 Comuni che fanno parte del comprensorio hanno in previsione iniziative speciali, cui si potrà aderire gratuitamente. In entrambe le giornate, dalle 10 alle 18, tutte le aree naturaliste saranno aperte, con i rispettivi punti parco. Un nutrito gruppo di Guardie ecologiche volontarie guiderà le escursioni, fornendo ai partecipanti informazioni utili e curiose su luoghi, flora e fauna tipici della zona.

Le abbazie del Parco (Chiaravalle, Viboldone, Mirasole), visitabili per l’occasione, si affermano come punti di particolare interesse. Per gli appassionati, ma anche per i semplici curiosi, il concerto di musica barocca alle 15 del 24 maggio nell’abbazia di Viboldone sarà un appuntamento da non mancare.

Gli sportivi vivranno la loro giornata di gloria la domenica, quando sarà possibile percorrere in bicicletta le strade del Parco. Con partenza alle 10 e vari punti di ritrovo in tutto il territorio dell’area protetta, sono previsti tre percorsi ciclistici di diverse lunghezze (20, 35 e 50 km). Pedalando, pedalando si visiteranno paesi e luoghi di particolare interesse naturalistico, con la possibilità di fermarsi nelle aziende agricole per comprare un po’ di squisitezze locali.

Percorsi e Segreti
Parco Sud Milano
www.percorsiesegreti.it
Da Sabato 24 a Domenica 25 Maggio
Percorsi e Segreti
Apertura di tutte le aree naturalistiche del Parco e dei relativi punti parco. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Per informazioni dettagliate: www.percorsiesegreti.it
Partecipazione gratuita.
- Info: Tel. 02/77403269.
Sabato 24 Maggio
Visita guidata all'Abbazia di Viboldone e concerto di musica barocca
Ritrovo: Abbazia di Viboldone. Partecipazione gratuita.
- S. Giuliano Milanese, fraz. Viboldone (MI), dalle ore 15.00
- Info: Tel. 02/77403269.
Domenica 25 Maggio
Biciclettata attraverso il Parco
Con itinerari naturalistici e possobilità di visita alle Aziende Agricole che effettuano vendita diretta di prodotti.
Ritrovo in vari punti del parco.
Informazioni dettagliate: www.percorsiesegreti.it
Partecipazione gratuita.
- Info: Tel. 02/77403269.

Può interessarti