La Settimana del Cervino con Hervè Barmasse

Di GIANCARLO COSTA ,

Herve Barmasse la Settimana del Cervino (foto Mathis Dumas  Vibram)
Herve Barmasse la Settimana del Cervino (foto Mathis Dumas Vibram)

È in pieno svolgimento la quarta edizione della Settimana del Cervino, l’evento che celebra la montagna icona di tutte le montagne del mondo. Attività outdoor, eventi e appuntamenti culturali in programma a Valtournenche e Breuil-Cervinia fino al 17 luglio.

Hervé Barmasse, ideatore dell’evento che è giunto alla quarta edizione, sarà l’assoluto protagonista della serata di venerdì 15 luglio alle 21:00 presso il Centro Congressi di Valtournenche con la presentazione – immagini, racconti e aneddoti - del suo secondo libro “Cervino. La montagna leggendaria”, vincitore del premio ITAS.

La kermesse, oltre alle attività sportive, propone numerosi momenti culturali e talk dove ospiti illustri si confrontano e riflettono sulla montagna.

Dagli atleti olimpici Kristian Ghedina, Federico Pellegrino e Greta Laurent ai giovani sportivi Gaia Tormena e Henri Aymonod; dall’alpinista Alex Txikon che racconterà la prima ascensione invernale al Nanga Parbat allo scrittore Paolo Cognetti, l’autore Piero Lacasella e la forager Valeria Margherita Mosca che affronteranno il legame profondo e autentico con la montagna, una delle destinazioni più amate per le vacanze.

“I momenti culturali sono i più importanti e gli invitati, gli ospiti, sono scelti pensando a ciò che possono lasciare a chi li seguirà. Una caratteristica importante è quella di essere di ispirazione. Non bastano risultati eclatanti o essere famosi. La scelta ricade sempre su chi ha qualcosa da regalare. Una parola, un pensiero, un contro pensiero” dice Hervé Barmasse.

Il bilancio di questa quarta edizione è già positivo.

“Va ricordato che abbiamo passato indenni e sempre con ottimi risultati le ultime due edizioni nonostante i lock down e le restrizioni che ci limitavano sia nelle scelte che nella fruizione da parte del pubblico delle tante attività proposte e degli eventi. La quarta edizione appunto è migliorata ancora e stiamo pensando a come poter raggiungere obbiettivi più importanti il prossimo anno. Le idee ci sono, se l’amministrazione vorrà, con degli investimenti mirati, il mio desiderio è che possa crescere ancora nei numeri e soprattutto nella qualità” conclude Barmasse.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti e gratuiti.

Fonte Hervebarmasse.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti