La Sportiva festeggia le prime convocazioni olimpiche all’evento Climb Tokyo in Giappone

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Climb Tokyo (1)
La Sportiva Climb Tokyo (1)

E’ stato un grande successo l’evento pre-olimpico organizzato dal brand trentino in Giappone a Tokyo.
Venti posti disponibili in totale, sette assegnati ai migliori classificati nei campionati mondiali d’arrampicata IFSC di Hachioji, Giappone (11 - 21 agosto): le qualificazioni per le prime olimpiadi che vedranno protagonista l’arrampicata sportiva sono ufficialmente partite e gli atleti La Sportiva Schubert, Fossali, Klingler, Noguchi e Raboutou guardano già a Tokyo2020.
Presentati nella nuovissima formula olimpica, i Campionati Mondiali IFSC di Hachioji hanno visto 253 atleti provenienti da 39 Paesi confrontarsi prima nelle tradizionali prove Boulder, Lead e Speed e poi nella Combinata.

Tra i neocampioni iridati troviamo l’attesissimo Adam Ondra, che si riconferma campione del mondo Lead dopo il successo di Parigi nel 2016. Sesto nel Boulder e 47° nella prova Speed, l’atleta ceco sarà poi protagonista di un ricorso che lo vedrà grande assente nella Combinata finale, alla quale hanno accesso gli 8 atleti che nel corso delle tre prove precedenti hanno ottenuto il risultato complessivo migliore.

Nella categoria Speed invece, il successo si tinge d’azzurro grazie al giovanissimo Ludovico Fossali, che imponendosi su tutti con un crono 6.871 secondi, porta in Italia il titolo del più veloce sui 15 metri verticali.
Ottimi risultati anche per l’austriaco Jakob Schubert che, con un secondo posto nel boulder ed un terzo nella lead, è entrato di diritto nella fase della Combinata portandosi a casa un argento più che meritato.

Al femminile, l’atleta di casa Akiyo Noguchi dopo il secondo piazzamento nel Boulder ed un quinto in Lead si è confermata seconda anche nella combinata, dietro un’arrestabile Janja Garnbret. Ottimi i piazzamenti anche di Ai Mori, Futaba Ito e Petra Klingler, che grazie ai punteggi ottenuti separatamente nelle tre discipline sono riuscite a posizionarsi rispettivamente al sesto, settimo ed ottavo posto nella combinata.
Ma lo spettacolo verticale non si è concluso con la chiusura dei Campionati Mondiali: il 23 agosto è stato infatti il turno di Climb Tokyo, boulder contest targato La Sportiva all’interno della palestra di riferimento per la climbing society della metropoli giapponese, B-Pump Ogikubo.

L’evento ha unito atleti professionisti e amatori in una sola gara a squadre, in cui un centinaio di climber locali hanno potuto gareggiare al fianco dei propri idoli, chiedere loro consigli e contribuire al successo del proprio team. La squadra che alla fine si è aggiudicata la vittoria, è stata quella capitanata da Akiyo Noguchi al fianco di Marcello Bombardi e Meichi Narasaki.
“È stato un successo – afferma Alessandro Tedoldi, events manager La Sportiva – una prima edizione che ci fa ben sperare per il 2020, in cui eventi di questo genere non mancheranno all’interno del contesto olimpico. La sinergia che si è creata tra gli atleti e i local climbers è stata immediata e positiva, così come l’energia che ha riempito la palestra durante l’intero evento, dalle iscrizioni alla festa finale.”
Ma “dulcis in fundo”, la sorpresa per quattro degli atleti presenti è arrivata proprio sul finale: una torta per festeggiare le convocazioni olimpiche di Petra Klingler, Jakob Schubert, Akiyo Noguchi e Ludovico Fossali.
Climb Tokyo si è rivelata essere conclusione perfetta di questi campionati mondiali IFSC, ma soprattutto un’occasione speciale per vivere assieme l’essenza della climbing community e per celebrare l’inizio dell’avventura olimpica.

Appuntamento a Tokyo per le prima volta dell’arrampicata alle Olimpiadi.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti