La Sportiva Traverse X

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Traverse X
La Sportiva Traverse X

Tre diversi modelli e tre diversi modi di approcciare la camminata outdoor, condensati in un’unica serie “multifunction” in cui Approach, Mountaineering e Mountain Running si fondono e danno vita alla nuova linea La Sportiva Traverse X.

To traverse across

Un’espressione che, nel tipico gergo outdoor, può indicare diversamente l’avvicinamento ad una parete, un attraversamento su terreni misti o un passaggio tecnico nella corsa fuoristrada.

Un’espressione che si fa concetto con lo sviluppo di una linea che della transizione si fa portanome: Traverse X, si propone infatti di accordare tre modi diversi di camminare outdoor unendo nei suoi prodotti elementi presi in prestito da climbing, mountaineering e mountain running. I pilastri della filosofia La Sportiva riversano quindi le loro migliori qualità in una serie multifunzionale, capace di assecondare le necessità di chi, dalla città alla parete, non intende rinunciare a comfort, tecnicità e leggerezza.

Un concetto che prende forma attraverso tre modelli, diversi tra loro per peso e materiali ma accomunati da design, sistema di allacciatura, grip e comfort fit.

TX2 è la calzatura da avvicinamento tecnico più leggera della serie Traverse X. Ideale per le vie più lunghe, permette di agganciare le scarpe in modo rapido e compatto all’imbrago, mentre ogni dettaglio è studiato per garantire leggerezza, grip, comfort e protezione in fase di avvicinamento. Il design pulito e l’assenza di cuciture sulla tomaia fanno di TX2 il mix perfetto tra una calzatura da trail running ed una scarpetta d’arrampicata

TX3 invece è la scarpa di mezzo, combinazione ideale tra protezione, leggerezza e traspirazione grazie alla bordatura PU Tech Lite, al puntalino in gomma e alla tomaia “built to last” in tessuto mesh. Nasce per camminate tecniche ed utilizzi multi-function su sentieri misti in montagna, ideale per l’avvicinamento rapido. Un compromesso fra il modello più leggero e quello più robusto premiato anche ad OutDoor 2015 con il footwear industry award.

TX4 è da usare durante avvicinamenti tecnici e vie ferrate. Perfetta per un utilizzo prolungato in condizioni difficili, è stata testata nelle Dolomiti da guide ed operatori di montagna. TX4 è il modello più robusto, costruito per durare nel tempo grazie al sistema di costruzione STB Control System™ che fornisce struttura e stabilità torsionale. Il sistema di allacciatura deriva invece dallo storico modello climbing Mythos, e permette la regolazione della tensione e dei volumi di calzata in un unico movimento.

Traverse X è l’espressione massima del muoversi in montagna secondo La Sportiva, e di farlo in modo confortevole, rapido e sicuro.
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=GLz4uQfkEc8

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti