Lavaronda ski alp race: a Lavarone (TN) l'inverno inizia con le pelli di foca

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso Lavaronda
Percorso Lavaronda

Dopo l’annullamento della scorsa stagione, dovuto alla mancanza di neve, quest’anno, e precisamente il 22 dicembre torna la “Lavaronda”, gara di scialpinismo in notturna interamente in pista che si snoda sul comprensorio sciistico di Lavarone in provincia di Trento. Sarà l’occasione per festeggiare il Natale con una grande festa di inizio stagione. Tutti in piazza quindi a festeggiare, lo spettacolo e gli eventi di contorno sono i presupposti ideali per una serata degna del miglior terzo tempo.

La partenza della gara avverrà alle ore 17, gli atleti correranno a piedi con gli sci in mano lungo la via principale della Frazione Bertoldi, quartier generale di Lavaronda. Quattro salite e quattro discese per un dislivello complessivo di 1300 metri distribuito su dodici chilometri. Una gara per tutti, un ottimo allenamento in vista delle scialpinistiche più lunghe.

Quella di sabato 22 dicembre sarà comunque una giornata interamente dedicata allo scialpinismo, infatti il mattino, sempre il località Bertoldi sull’altopiano di Lavarone, andrà in scena “Skid alp day” un evento riservato ai ragazzini che per la prima volta si avvicinano al mondo dello scialpinismo. Le guide alpine e i volontari del Soccorso Alpino seguiranno i ragazzi sia nella tecnica di progressione sia nell’utilizzo dell’Artva per le manovre di autosoccorso in caso di valanga.

La Lavaronda, inserita nel calendario Fisi e nel circuito DolomitisottoleStelle, sarà valida come prima prova della Prowinter Cup. Il sito web “Sportdimontagna”, media partner dell’evento, metterà in palio il primo Trofeo Sportdimontagna che verrà assegnato allo sci club che porterà a tagliare il traguardo il maggior numero di atleti.

L’organizzazione è a cura dello Sci Cai Schio, sostenuto e coordinato da Lavarone Ski, con il patrocinio del Comune di Lavarone. L’Apt di Lavarone per l’occasione ha studiato un pacchetto turistico ad hoc: iscrizione, pasta party, pernottamento e prima colazione al prezzo di 50€. Un motivo in più per non mancare.

Le iscrizioni si aprono ufficialmente dal 28 novembre sul sito www.sportis.it e chiuderanno tassativamente al raggiungimento dei 300 iscritti.

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti