Le 5 vele di Legambiente e Touring Club premiano Molveno come il Lago più bello d’Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

5 vele al lago di Molveno
5 vele al lago di Molveno

È un riconoscimento importante e prestigioso il Premio assegnato al Lago di Molveno da Legambiente e Touring Club Italiano come Lago Più Bello d’Italia. Già da tempo parte della Top 5 delle località lacustri, Molveno si è distinto per essere unico nel suo genere in termini di bellezza paesaggistica e, in maniera a essa complementare, offerta e servizi turistici.

Lo scorso fine settimana è stata presentata la “Guida il mare più bello 2018” di Legambiente e Touring Club.
La guida presenta le più belle zone balneari del nostro Paese e una serie di località lacustri. Rappresenta una selezione dei comprensori balneari italiani in base a criteri principalmente ispirati alla qualità delle acque e, più in generale, all’attenzione all’ambiente. Alla base della selezione ci sono le analisi e le valutazioni della Goletta Verde, che per il secondo anno consecutivo assegna le “vele” non più alle sole località balneari ma a interi comprensori turistici e a quelli lacustri, tra i quali il lago di Molveno è risultato il migliore.

Un risultato reso possibile dall’impegno congiunto di amministratori e abitanti, come spiega Anna Donini, Assessore al Turismo del Comune di Molveno e Presidente di Apt Dolomiti Paganella, che a questo proposito ha affermato: "Crediamo profondamente nella cultura della salvaguardia del territorio trasmettendo i fondamentali principi della sostenibilità ambientale ai nostri piccoli attraverso l’insegnamento nelle scuole. La nostra è una gestione del territorio all'insegna dell’inclusione e della valorizzazione dell’ambiente naturale e culturale. Dedichiamo una sensibilità particolare all'ambiente in cui abbiamo la fortuna di vivere e calibriamo ogni intervento in funzione dell’impatto ambientale che potrebbe avere. Abitanti, amministratori ed operatori sono parte integrante dell’intero sistema e l’impegno di ognuno in ogni singolo dettaglio concorrono a raggiungere risultati di eccellenza come questi di cui tutti andiamo estremamente fieri!"

Per maggiori informazioni www.visitdolomitipaganella.it/it/molveno

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti