Le 5 vele di Legambiente e Touring Club premiano Molveno come il Lago più bello d’Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

5 vele al lago di Molveno
5 vele al lago di Molveno

È un riconoscimento importante e prestigioso il Premio assegnato al Lago di Molveno da Legambiente e Touring Club Italiano come Lago Più Bello d’Italia. Già da tempo parte della Top 5 delle località lacustri, Molveno si è distinto per essere unico nel suo genere in termini di bellezza paesaggistica e, in maniera a essa complementare, offerta e servizi turistici.

Lo scorso fine settimana è stata presentata la “Guida il mare più bello 2018” di Legambiente e Touring Club.
La guida presenta le più belle zone balneari del nostro Paese e una serie di località lacustri. Rappresenta una selezione dei comprensori balneari italiani in base a criteri principalmente ispirati alla qualità delle acque e, più in generale, all’attenzione all’ambiente. Alla base della selezione ci sono le analisi e le valutazioni della Goletta Verde, che per il secondo anno consecutivo assegna le “vele” non più alle sole località balneari ma a interi comprensori turistici e a quelli lacustri, tra i quali il lago di Molveno è risultato il migliore.

Un risultato reso possibile dall’impegno congiunto di amministratori e abitanti, come spiega Anna Donini, Assessore al Turismo del Comune di Molveno e Presidente di Apt Dolomiti Paganella, che a questo proposito ha affermato: "Crediamo profondamente nella cultura della salvaguardia del territorio trasmettendo i fondamentali principi della sostenibilità ambientale ai nostri piccoli attraverso l’insegnamento nelle scuole. La nostra è una gestione del territorio all'insegna dell’inclusione e della valorizzazione dell’ambiente naturale e culturale. Dedichiamo una sensibilità particolare all'ambiente in cui abbiamo la fortuna di vivere e calibriamo ogni intervento in funzione dell’impatto ambientale che potrebbe avere. Abitanti, amministratori ed operatori sono parte integrante dell’intero sistema e l’impegno di ognuno in ogni singolo dettaglio concorrono a raggiungere risultati di eccellenza come questi di cui tutti andiamo estremamente fieri!"

Per maggiori informazioni www.visitdolomitipaganella.it/it/molveno

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti