Le Fiamme Azzurre vincono il Campionato Italiano Triathlon Staffetta di Cervia

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionato Italiano Triathlon Staffetta di Cervia (foto organizzazione) (1)
Campionato Italiano Triathlon Staffetta di Cervia (foto organizzazione) (1)

Due le gare in programma domenica 3 ottobre 2021 nella seconda giornata di Triathlon Event Cervia, la manifestazione organizzata da Flipper Triathlon e Fantini Club, in collaborazione con Federazione Italiana Triathlon e con il supporto di Regione Emilia-Romagna e Comune di Cervia: il Campionato Italiano di Triathlon Staffetta 2+2 e la Coppa Crono, gare che hanno regalato entrambe grandi emozioni!

Alle 8.30 in punto è stato dato il via alle staffettiste donne delle cinquantasei squadre iscritte al Campionato Italiano Triathlon Staffetta 2+2.
Il percorso, velocissimo e spettacolare, era composto da una frazione di nuoto di 300 metri, una frazione di ciclismo di 5 chilometri e infine una frazione di corsa di 1.5 chilometri.
Ogni staffettista ha dovuto portare a termine il suo triathlon, dando poi il cambio al compagno di squadra nell'ordine donna, uomo, donna, uomo, fino alla finish line.
Rispettato il pronostico con la vittoria finale delle Fiamme Azzurre composte da tre giovani azzurri, Beatrice Mallozzi, Costanza Arpinelli e Alessio Crociani e dal più esperto Delian Stateff, che ha indossato il body azzurro anche alle recenti Olimpiadi di Tokyo 2020.
La gara è stata davvero vibrante e ha lasciato tutti con il fiato sospeso sino all'ultimo metro: gli altri team hanno infatti dato filo da torcere ai nuovi campioni rendendo la sfida elettrizzante.
Mallozzi, Crociani e Arpinelli sono riusciti dopo le loro prime tre frazioni a far partire Stateff per l'ultima staffetta con un vantaggio di una trentina di secondi.
Alle spalle di Stateff, Nicolò Strada del Raschiani Triathlon e Gregory Barnaby del 707 (team campione in carica) sono riusciti però a organizzarsi e a lavorare molto bene in bici riuscendo a rientrare sul battistrada.
A questo punto c'è stata la reazione da campione di Stateff che è letteralmente volato via per primo dalla seconda transizione ed ha mantenuto il vantaggio necessario a farlo arrivare trionfante al traguardo.
Sul podio, al secondo posto il giovanissimo Raschiani Triathlon di Angelica Prestia, Davide Ingrillì, Asia Mercatelli e Nicolò Strada, mentre al terzo posto ha chiuso il 707 di Alessia Orla, Gianluca Pozzatti, Giorgia Priarone e Gregory Barnaby.
Nella top ten, 4° posto per la DDS 7MP, 5° per il Valdigne Triathlon, 6° per la Minerva Roma, 7° per il CUS Pro Patria Milano, 8° per il secondo team del Raschiani Triathlon, 9° per il CUS Parma e 10° per il secondo team della Minerva Roma.

Estremamente soddisfatto al traguardo il capitano delle Fiamme Azzurre Delian Stateff: "I miei compagni sono stati bravissimi, hanno condotto la gara e mi hanno dato il cambio in testa, non potevo deluderli. Ho gestito il margine, dietro hanno collaborato e sono riusciti a riprendermi, ma mi ero tenuto una riserva di energia e sono riuscito a tagliare per primo il traguardo: la strategia si è dimostrata vincente! Sono il più grande della squadra e sono contento di aver fatto da guida per queste nuove generazioni di atleti che stanno facendo tanti bei risultati. Gli auguro il meglio per futuro!"

Classifica completa: https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211437

La seconda prova che si è svolta nella seconda giornata di Triathlon Event Cervia, a partire dalle 12, è stata la Coppa Crono: la gara più amata dai triatleti italiani, una gara di triathlon sprint (0.750-20-5K) con squadre composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 atleti.
Tra le donne, vittorie per le ragazze del Thermae Sport Padova Nuoto Triathlon Annalisa Bertelle, Giulia Bedorin, Claudia Paladini ed Eleonora Bado davanti al TD Rimini e alla TRI Evolution.
In campo maschile, i più veloci sono stati i portacolori della Dolomitica Nuoto CTT Antonio Limoli, Andrea Pizzeghella, Nicola Duchi, Alessandro Conzatti e Jonathan Ciavattella.
La Coppa Crono 2021, che premia in una classifica generale tutti i team femminile e maschile della stessa squadra arrivati al traguardo, ha visto primeggiare il Thermae Sport Padova Nuoto Triathlon davanti alla Dolomitica Nuoto CTT e al TD Rimini.

Classifica completa Coppa Crono: https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211413

Il bilancio finale della due giorni di Triathlon Event Cervia è estremamente positivo, Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon, è raggiante: “Una due giorni che ci ha veramente soddisfatto: è stato grande il lavoro svolto di concerto con il territorio e con la federazione. Si è creata l’armonia giusta che ci ha permesso di accogliere e far gareggiare 2.500 triatleti in due giorni. Bellissimo vedere atleti e accompagnatori felici di aver vissuto e condiviso insieme a tutti noi le vibranti emozioni di queste splendide gare. Grazie al Fantini Club, alla Regione Emilia Romagna, al Comune di Cervia e alla Federazione Italiana Triathlon!”.

Fonte Media Flipper Triathlon / Adriatic Series 2021

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti