Le suole Vibram Megagrip per camminare in sicurezza in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Suola Vibram Megagrip su La Sportiva TX 4
Suola Vibram Megagrip su La Sportiva TX 4

Una volta si chiamavano pedule, per camminare in montagna, su sentieri e terreni scoscesi, tra pietre ed erba umida, e magari andavano bene anche per arrampicare sui gradi bassi.
Oggi i termini sono cambiati; “Approach” definisce le scarpe che servono per vie ferrate, o per avvicinarsi alle pareti d’arrampicata, prima di calzare le scarpette apposite per questa specialità, “Trekking” per passeggiare in montagna e camminare anche oltre i sentieri.
Minimo comun denominatore oggi come un tempo, sono le suole in Vibram di queste scarpe.

Ovviamente con gli anni non si sono evoluti solo i termini, ma anche le suole. L’ultima nata è la Vibram® MEGAGRIP, una mescola speciale che contribuisce a migliorare notevolmente il grip mantenendo inalterate le proprietà di resistenza all’usura. La suola Vibram® MEGAGRIP offre rispetto alle precedenti una maggiore sicurezza, su superfici scivolose e bagnate. La sua formula chimica, pur garantendo un elevato coefficiente di attrito, non risulta appiccicosa e garantisce appoggi più sicuri.

Ecco i prodotti con suola Vibram® MEGAGRIP per:

Approach.

La Sportiva TX 4 Powered by Vibram® MEGAGRIP
TX 4 è la scarpa di La Sportiva studiata per avvicinamenti tecnici, ferrate ed escursionismo: leggera, confortevole e con look di derivazione climbing. Ideale per un utilizzo prolungato, questa calzatura ha una suola Vibram con design caratterizzato dalla presenza di tasselli circolari, per favorire una maggiore adattabilità al terreno. I tasselli hanno un effetto ventosa che, grazie alle proprietà della mescola Vibram® MEGAGRIP, enfatizza il grip sui sentieri di avvicinamento estremamente pericolosi. La mescola Vibram® MEGAGRIP rende questa suola perfetta per i passaggi complessi su rocce bagnate e scivolose.

Lowa Approach PRO GTX® LO Powered by Vibram® MEGAGRIP
E’ una scarpa per l’Approach, leggera e al tempo stesso stabile. È la nuova calzatura di Lowa dotata di suola con mescola Vibram® MEGAGRIP. Una soluzione perfetta per affrontare senza timore salite e discese, su rocce e terreni impegnativi bagnati e scivolosi. La speciale mescola Vibram® MEGAGRIP in combinazione col design specifico della suola, assicura un grip e una trazione ottimali: gli speciali tasselli di forma triangolare, sono disposti in modo da permettere un contatto col terreno più sicuro e stabile, oltre a consentire un buon self cleaning. Questa scarpa offre ottimo controllo e comfort, e grazie al peso ridotto, permette una maggiore leggerezza, indispensabile per salvaguardare le energie nei passaggi più faticosi.

Mammut Ayako LOW GTX Powered by Vibram® MEGAGRIP
Una calzatura appositamente progettata come scarpa da avvicinamento ed arrampicata. Il modello Ayako Low di Mammut è dotato di suola in mescola Vibram® MEGAGRIP, che combina grip e trazione anche sui terreni più complicati, compresi quelli bagnati e scivolosi. La struttura della suola, nel perfetto mix tra mescola e design funzionale, offre ottima aderenza sulle superfici rocciose oltre a buone proprietà autopulenti. Sono presenti tasselli di forma quadrata di varie dimensioni, per garantire una presa sul terreno ancora più efficace.

Trekking

Asolo Megaton GV Powered by Vibram® MEGAGRIP
Asolo Megaton GV, è una calzatura progettata per il trekking leggero su terreni misti e passeggiate su sentieri. Con Megaton GV, Asolo introduce la suola Vibram® MEGAGRIP nelle proprie collezioni. Questa assicura un grip eccellente anche sui percorsi più impegnativi, bagnati e scivolosi. Il disegno del battistrada è caratterizzato da una disposizione regolare di ampi tasselli, che contribuiscono a fornire stabilità.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti