LetterAltura a Macugnaga

Di GIANCARLO COSTA ,

Concerto sotto il Monte Rosa.jpg (Foto Alexander Karelin )
Concerto sotto il Monte Rosa.jpg (Foto Alexander Karelin )

Continua il festival della letteratura di montagna, LetterAltura, sotto la parete Est del Rosa, a Macugnaga. Sabato 11 luglio l'incontro tra Marco Confortola e Teresio Valsesia.  Confortola ha raccontato la tragedia vissuta nell'estate del 2008 sul K2, quando morirono in 11 tra alpinisti e sherpa e tornò provato da questa tragica avventura, che gli costò l'amputazione delle dita dei piedi. Un'esperienza che lo ha segnato ma non fermato, visto che è tornato a fare la guida alpina ed ha scritto un libro con il racconto di questa disavventura.

Sabato sera più di 400 persone alla Chiesa Vecchia, illuminata da fiaccole per l'occasione. Emozionante e suggestivo il concerto di fiati di Mario Crispi, fondatore degli Agricantus.

Domenica 12 luglio all'alba musica e montagna per 500 appassionati. Saliti al rifugio Zamboni, con il Monte Rosa illuminato dalle luci del primo sole concerto in quota dell'Orchestra Giovanile di Fiati del VCO. Il week end si è concluso con l'escursione guidata da Teresio Valsesia nell'oasi faunistica del Monte Rosa.

LetterAltura non è ancora finita, continua a Macugnaga il 17 luglio con il capo della protezione civile Guido Bertolaso e Gianni Mortara, che parleranno degli effetti dei mutamenti climatici sulle Alpi e in Val Bognanco (18 e 19 luglio) con Benito Mazzi, Imerio Massignag, le musiche dei Ciansunier e l'escursione al Passo del Monscera.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti