L’Italia trionfa ai Campionati Mondiali di Winter Triathlon di Skeikampen in Norvegia

Di GIANCARLO COSTA ,

Mairhofer e Pesavento campioni del mondo Staffetta Mista Winter Triathlon (foto Fitri)
Mairhofer e Pesavento campioni del mondo Staffetta Mista Winter Triathlon (foto Fitri)

E’ stato un trionfo la spedizione della Nazionale Italiana del DT Marco Bethaz ai Campionati Mondiali di Winter Triathlon di Skeikampen, in Norvegia. Ecco i risultati.

Gara femminile

Sandra Mairhofer ha vinto in splendida solitudine il Campionato Mondiale di Winter Triathlon di Skeikampen, in Norvegia. L'azzurra, in una mattinata caratterizzata da un'abbondante nevicata ed un forte vento, è andata via fin dalla prima frazione di corsa, conclusa con un vantaggio di circa un minuto sulle più immediate inseguitrici ed ha poi incrementato il proprio margine, dando sempre l'impressione di essere in assoluto controllo della situazione, grazie anche al supporto del responsabile Tecnico Marco Bethaz, del Tecnico federale Luca Alladio e di quello personale dell'atleta Andrea Vellano. La frazione conclusiva sugli sci si è così trasformata in un'autentica passerella trionfale per questa straordinaria campionessa, che è andata a vincere la medaglia d'oro mondiale con un vantaggio di 4 minuti e 21 secondi sulla norvegese Ingrid Lorvik e di 8 minuti e 34 secondi sull'austriaca Carina Wastle.

Gara maschile

Mattia Tanara è il nuovo Campione del mondo Under 23 di Winter Triathlon. Il giovane azzurro ha conquistato il titolo grazie all'ottimo nono posto assoluto fatto registrare nella gara di Skeikampen, in Norvegia e migliorando il secondo posto della prova di Winter Duathlon.
Ottima prestazione anche di Franco Pesavento, che ha messo al collo la medaglia di bronzo assoluta, con il terzo posto ottenuto nella prova vinta dal norvegese Hans Christian Tungesvik davanti al ceco Marek Rauchfuss. Alessandro Saravalle si è piazzato al quarto posto, mentre Giuseppe Lamastra settimo ha completato l'eccellente prestazione di squadra, con l'Italia che ha piazzato quattro atleti tra i primi nove.

Staffetta mista

Sandra Mairhofer e Franco Pesavento hanno ribadito lo strapotere dell'Italia ai Campionati Mondiali di Winter Triathlon vincendo la medaglia d'oro nella Mixed Relay e conquistando il titolo iridato precedendo Norvegia e Romania.
Riccardo Giuliano ed Emilia Monica Cappelletti hanno arricchito il medagliere conquistando l'argento Junior. La gara è stata vinta dalla Norvegia e la medaglia di bronzo andata alla Svezia.
Il bilancio finale della trasferta norvegese, per gli azzurri, è assolutamente lusinghiero: quattro medaglie d'oro, tre d'argento e due di bronzo.
“Il miglior epilogo possibile – dice il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei – per una stagione magica per il Triathlon italiano. Tanti titoli iridati e continentali, ma anche tanti podi, per un'Italia che si conferma nazione al vertice del movimento mondiale. Desidero ringraziare l'Area tecnica federale, gli atleti e le Società che sono dietro al lavoro quotidiano e che, grazie ad un lavoro di squadra sempre più premiante, hanno determinato questo straordinario risultato. Voglio anche ricordare il lavoro svolto per la diffusione di questa disciplina fantastica, con il nostro Circuito nazionale invernale ed il lavoro portato avanti durante tutto l'anno”.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti