M'illumino di Meno 2015: oggi 13 febbraio la giornata del Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2

Di GIANCARLO COSTA ,

M'illumino di Meno
M'illumino di Meno

Si rinnova ogni anno la grande festa del Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Puoi aderire a M’illumino di Meno come vuoi: cambiando una lampadina, informando i tuoi amici, andando al lavoro in bici.

L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare le iniziative in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.

Un'iniziativa sicuramente in linea con la filosofia di Outdoorpassion, cioè l'uso di energia umana per la pratica dello sport e la fruizione delle montagne e del territorio, nonché l'attenzione per l'uso della bici come mezzo di trasporto sia urbano che al di fuori delle città, non solo come sport, ma anche per andare a lavorare, fare la spesa, ecc. Una goccia nel mare, ma ogni bicicletta, ogni pista ciclabile, ogni volta che si lascia l'auto nel parcheggio per muoversi con una bicicletta, propria o presa da un bike sharing, su strada o su pista ciclabile, è una pedalata verso la consapevolezza che di terra ne abbiamo una sola, ci dobbiamo vivere e lasciarla integra alle prossime generazioni.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti