Magia di calcare, guida di boulder sul Gran Sasso, presentazione domenica 4 ottobre al Festival della Montagna dell'Aquila

Di GIANCARLO COSTA ,

Magia di Calcare copertina
Magia di Calcare copertina

Gli autori Roberto e Luca Parisse presenteranno domenica 4 ottobre alle ore 18,30 nell'ambito del Festival della Montagna dell'Aquila la guida di arrampicata e boulder “Magia di Calcare”, il frutto di un decennio di arrampicata sui massi di calcare del Gran Sasso.

Una roccia fantastica, lavorata ad arte da pioggia e vento, in un’ambiente incontaminato, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il progetto del libro è stato concretizzato nell'ultimo triennio, scalando e valutando la difficoltà di tutti i passaggi, realizzando le mappe dei settori e le fotografie dei passaggi più belli.

Per documentare il duro lavoro che c’è dietro questo lungo progetto e per raccontare con le immagini la bellezza dei luoghi è stato realizzato un documentario che è disponibile per i lettori di questo libro tramite il codice inserito nell’ultima pagina.

Dopo anni di arrampicata in giro per i più famosi siti di arrampicata europei quali Fontainbleau, Meschia, le più belle aree del Ticino quali Chironico, Cresciano e Magic Wood, gli autori si sono resi conto che aveva dei luoghi perfetti per praticare il bouldering, poco distanti dalle loro case e adatti per l’arrampicata estiva perché situati tra i 1500 e i 2500 metri di quota.

Nel libro vengono descritte cinque aree di arrampicata tutte in quota e di roccia calcarea: Monte Aquila, Vado di Sole, Val Maone, Vallone delle Cornacchie/Rif Franchetti Valle del Monte e Poggio Umbricchio.

Il libro è edito dalla casa editrice Versante Sud.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti