Magia di calcare, guida di boulder sul Gran Sasso, presentazione domenica 4 ottobre al Festival della Montagna dell'Aquila

Di GIANCARLO COSTA ,

Magia di Calcare copertina
Magia di Calcare copertina

Gli autori Roberto e Luca Parisse presenteranno domenica 4 ottobre alle ore 18,30 nell'ambito del Festival della Montagna dell'Aquila la guida di arrampicata e boulder “Magia di Calcare”, il frutto di un decennio di arrampicata sui massi di calcare del Gran Sasso.

Una roccia fantastica, lavorata ad arte da pioggia e vento, in un’ambiente incontaminato, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il progetto del libro è stato concretizzato nell'ultimo triennio, scalando e valutando la difficoltà di tutti i passaggi, realizzando le mappe dei settori e le fotografie dei passaggi più belli.

Per documentare il duro lavoro che c’è dietro questo lungo progetto e per raccontare con le immagini la bellezza dei luoghi è stato realizzato un documentario che è disponibile per i lettori di questo libro tramite il codice inserito nell’ultima pagina.

Dopo anni di arrampicata in giro per i più famosi siti di arrampicata europei quali Fontainbleau, Meschia, le più belle aree del Ticino quali Chironico, Cresciano e Magic Wood, gli autori si sono resi conto che aveva dei luoghi perfetti per praticare il bouldering, poco distanti dalle loro case e adatti per l’arrampicata estiva perché situati tra i 1500 e i 2500 metri di quota.

Nel libro vengono descritte cinque aree di arrampicata tutte in quota e di roccia calcarea: Monte Aquila, Vado di Sole, Val Maone, Vallone delle Cornacchie/Rif Franchetti Valle del Monte e Poggio Umbricchio.

Il libro è edito dalla casa editrice Versante Sud.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti