Manaslu, una stella tra le nuvole: François Cazzanelli racconta la spedizione in diretta streaming giovedì 26 marzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Manaslu con François Cazzanelli giovedi 26 marzo diretta streaming
Manaslu con François Cazzanelli giovedi 26 marzo diretta streaming

Il Consorzio Cervino Turismo, in collaborazione con il Comune di Valtournenche, organizza per giovedì 26 marzo 2020 ore 17 una inedita conferenza in diretta streaming sulla pagina ufficiale “Cervinia Valtournenche – ski paradise” con protagonista François Cazzanelli. Sarà l’occasione per ascoltare i racconti dell’alpinista e guida alpina di Breuil-Cervinia e vedere il film “Manaslu 2019” con la regia di Stefano Jeantet.

L’evento, inizialmente previsto per l’11 aprile, rievoca l’ultima spedizione dell’alpinista valdostano realizzata con Marco Camandona, Andreas Steindl, Francesco Ratti e Emrik Favre. Tutta la cordata, il 26 settembre 2019 ha raggiunto, senza l’ausilio di ossigeno aggiuntivo, la vetta del Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo (8163 m), preferendo la via classica.

Per François Cazzanelli il Manaslu segna un importante record di velocità. Con il suo stile classico e leggero, la guida alpina e alpinista di Breuil-Cervinia, ha registrato un tempo da campo base, vetta e ritorno al campo base di 17 ore e 43 minuti: 44 km, 3280 mt di dislivello in salita e discesa e portando con sé tutto il proprio materiale. Cazzanelli ha così migliorato di ben 3 ore e 31 minuti il record di Andrzej Leszek Bargiel.

Abbiamo sentito telefonicamente François Cazzanelli: “Insieme al Consorzio Cervino Turismo, in collaborazione con il Comune di Valtournenche e il mio ufficio stampa Top1 Communication, abbiamo deciso di trasformare l’incontro del 11 aprile in una diretta streaming sulla Pagina Facebook Cervinia Valtournenche Ski Paradise, per dare comunque un momento di svago, in questa difficile situazione, a tutti gli appassionati di montagna e di viaggi con l’ausilio della tecnologia. La montagna ci ha insegnato anche a rinunciare per ritornare più forti di prima, e così sarà anche questa volta.”

Appuntamento con François Cazzanelli e Manaslu 2019
Giovedì 26 marzo 2020 ore 17.00
Pagina Facebook Cervinia Valtournenche Ski Paradise

Fonte Top1 Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti