Marcello Ugazio è l’atleta dell’anno per il Coni Novara

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcello Ugazio ai Campionati Italiani di  Triathlon Medio
Marcello Ugazio ai Campionati Italiani di Triathlon Medio

Il riconoscimento ispirato a Guglielmo Radice, è stato assegnato dal Coni point Novara

Il triathleta Marcello Ugazio aggiunge un altro prestigioso riconoscimento alla suo già ricco palmarés.

La delegazione provinciale di Novara del Coni ha assegnato al campione del mondo 2018 Under 23 di Triathlon cross il premio «Guglielmo Radice-Atleta dell’anno 2018», ispirato all’indimenticato presidente che guidò il Coni novarese ininterrottamente per 30 anni. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato alle 18 del prossimo 14 dicembre, nella sala del castello di Galliate, durante l’annuale cerimonia di premiazione coordinata dalla delegata Coni, Rosalba Fecchio.

La commissione che ha riconosciuto in Marcello Ugazio l’atleta novarese più emblematico del 2018, è stata attivata dal Coni point Novara, aggregando i giornalisti sportivi del territorio e il presidente del Panathlon Club Novara, l’oro olimpico del bob a quattro a Grenoble 1968, Mario Armano.

Marcello Ugazio, galliatese di 22 anni compiuti ad aprile 2018, nel corso della stagione agonistica 2017 ha difeso i colori dell’Atletica Bellinzago. Allenato dal professor Mario Miglio, Ugazio il 22 luglio 2017 si è riconfermato campione italiano di Triathlon cross a Farra d'Alpago.
Il 30 luglio si è aggiudicato in Romania, il titolo di campione europeo di Triathlon cross delle categorie Elite e Under 23.
A metà agosto, a Penticton, nello stato canadese del British Columbia, Marcello ha sfiorato il podio, piazzandosi quarto al campionato mondiale di Duathlon.
Pochi giorni dopo, il 19 agosto, nella stessa località canadese della Okanagan valley, si è messo al collo la medaglia d’argento del mondiale di Triathlon cross Under 23.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti