Marcello Ugazio vince il triathlon sprint di Lerici

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio triathlon sprin di Lerici
Podio triathlon sprin di Lerici

Il portacolori del 707 team, classe 1996, ha vinto sabato pomeriggio la gara su distanza sprint disputata a Lerici.
«Undici mesi dopo il bronzo conquistato al campionato europeo di triathlon cross di Ibiza e a un anno dall’ultimo successo nel triathlon olimpico assoluto di Lerici - dice Marcello Ugazio, 23 anni - sono tornato in gara, vincendo il triathlon su distanza sprint a Lerici. Sono stati lunghi mesi di distacco forzato dalle gare per recuperare l’infortunio alla caviglia. L’intervento chirurgico a cui mi sono sottoposto a fine maggio è in corso di recupero. Sono necessari ulteriori mesi di riabilitazione ma il rientro vincente mi stimola a proseguire la preparazione per la prossima stagione》.

Il periodo di digiuno agonistico non ha modificato la condotta di gara abituale sfoderata dall’atleta dell’anno «Coni Novara 2017» e triathleta dell ‘anno 2018 per FCZ .
A Lerici la frazione di 750 metri di nuoto in mare, Marcello Ugazio l’ha conclusa con un minuto di ritardo sul gruppo di testa. Durante i 20 chilometri in bici, si è concretizzato dapprima l'aggancio e poi il distacco dei pretendenti al successo finale: il già campione del mondo 2018 della categoria U23 di triathlon cross country, si è preso e mantenuto un margine di vantaggio di una quarantina di secondi. La conclusiva corsa a piedi da 5 chilometri ha permesso a Marcello Ugazio di amministrare il vantaggio, tagliando il traguardo in vantaggio rispetto a Emanuele Faraco (classe 1991) del team Terra dello sport e a Nicolò Simonich (classe 1990) dello Spezia Triathlon.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti