Marguareis, torna il trasporto someggiato: il parco incoraggia l’antica pratica del legname trasportato a dorso d’asino

Di GIANCARLO COSTA ,

Un cucciolo di asino
Un cucciolo di asino

Il trasporto someggiato in alta montagna fino ad una ventina di anni fa era una pratica costante, via via soppiantata dall’utilizzo dell’elicottero. Più veloce certamente, ma anche piuttosto costoso.

Questa antica pratica è stata recentemente incoraggiata dal Parco del Marguareis  al fine di utilizzare porzioni di bosco altrimenti non utilizzabili con i consueti mezzi di esbosco e trasporto e reso possibile dall’esperienza, perizia ed entusiasmo di Luciano Ellena, titolare dell’agriturismo Lungaserra, che ha fatto dell’allevamento degli asini una scelta di vita.

Il legname trasportato era stato tagliato in estate nella splendida radura del Pian del Creus dagli operai del Servizio Forestazione della Regione diretti dal Dott. Rocca nell’ambito di un progetto finanziato dalla misura 227 del piano di sviluppo rurale relativa al recupero dei pascoli e radure all’interno del bosco. Gli stessi operai hanno anche sistemato in modo impeccabile  il sentiero per agevolare il transito agli animali.

Il legname a dorso di asino è stato trasportato fino ad una piazzola a monte di Pian delle Gorre dove con le canalette in pvc, fornite gratuitamente dall’Ente Parco, il legname scivolerà veloce fino alla strada di fondovalle.

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti