Medaglia d'argento per Davide Uccellari nella World Cup di Ishigaki

Di MARCO CESTE ,

Davide Uccellari (foto Fitri)
Davide Uccellari (foto Fitri)

Una domenica indimenticabile per il Triathlon azzurro: oggi, oltre al successo junior europeo, una prestigiosa e storica medaglia d'argento conquistata da uno strepitoso Davide Uccellari, secondo sul podio di World Cup ad Ishigaki, che rilancia le speranze azzurre sulla seconda carta di qualificazione olimpica maschile per i Giochi di Londra 2012. Una vera impresa quella realizzata dall'atleta delle Fiamme Azzurre, che ci viene comunicata dal vice CT Luigi Filipponi dal campo di gara: "bene nel nuoto, un ciclismo controllato e poi una frazione podistica come solo Davide Uccellari riesce ad esprimere e ci fa sognare".
Ultimo podio maschile italiano in World Cup era stato realizzato da Alessandro Bottoni nel 1999, che tra l'altro è il suo coordinatore tecnico. Bene Daniel Hofer (CS. Carabinieri) 16°. Di nuovo, l'Italia del Triathlon, è protagonista europea e mondiale!

"Abbiamo fatto centro, una strategia che si e' rilevata vincente quella di rinunciare al campionato europeo e preparare la valigia per le trasferte di Sydney e Ishigaki con gli atleti Uccellari, Hofer ed Anna Maria Mazzetti" - è il commento a caldo del CT Sergio Contin - "In particolare Davide Uccellari e' riuscito ad ottimizzare il tutto conquistando 693 punti in due gare 'tanta roba' come suol dirsi! Con questo bottino eccezionale Davide sale nel rank di qualifcazione olimpica in modo veritiginoso e la seconda carta olimpica si avvicina in modo considerevole! Bravo Davide, ha fatto registrare il miglior tempo nella terza frazione ed e' giunto a soli 5 secondi dal campione francese Hauss. Con questo secondo posto in world cup il nostro atleta conquista ben 463 punti, 63 in piu' di quelli che avrebbe conquistato viincendo il campionato europeo.... Uccellari ha ancora tre gare da mettere nel suo paniere di qualifcazione olimpica, quindi c'e' ancora molto margine di ascesa nel rank.
Con il 16° posto anche Daniel Hofer si mantiene ancora in gioco ,anche lui sara' presente assieme ad Uccellari e Fabian alla prossima gara di qualificazione a Huatulco in Messico.
Per quanto riguarda Anna Mazzetti il suo ottimo 5° posto di oggi conferma la sua altissima competitivita' in coppa del mondo , e la sua piu' che positiva situazione nel rank di qualificazione olimpica, bravissima Anna! Sono davvero soddisatto delle scelte fatte per gestire questo articolato week end agonistico internazionale, in tal modo siamo riusciti ad ottimizzare le risorse raggiungendo gli obiettivi prefissati. Unica nota dolente l'assenza forzata della brava atleta Alice Betto , costretta ad uno stop per problemi fisici, sono sicuro che Alice in maggio riuscira' a dimostrare le sue ottime potenzialita'. Infine un grandissimo ringraziamento e' dovuto al mio fidatissimo e piu' stretto collaboratore sul campo ,Luigi Filipponi che ha gestito in maniera esemplare una doppia trasferta Australia /Giappone cosi' importante e carica di responsabilita'".
Classifica

1. HAUSS DAVID FRA 1:50:06
2. UCCELLARI DAVIDE ITA 1:50:11
3. TELLECHEA GONZALO RAUL ARG 1:50:19
4. PROCHNOW CHRISTIAN GER 1:50:26
5. IVANOV IVAN UKR 1:50:30
6. HUG RETO SUI 1:50:33
7. BUTTERFIELD TYLER BER 1:50:36
8. MCMAHON BRENT CAN 1:50:36
9. YAMAMOTO RYOSUKE JPN 1:50:41
10. SATO HARUNOBU JPN 1:50:50
11. BAI FAQUAN CHN 1:51:09
12. WILSON JASON BAR 1:51:15
13. WOLFAARDT ERHARD RSA 1:51:19
14. FEATONBY JESSE AUS 1:51:23
15. JASKOLKA MAREK POL 1:51:25
16. HOFER DANIEL ITA 1:51:28
Ufficio Stampa Fitri

Può interessarti