Melloblocco al via, tra un mare di nuovissimi boulder

Di GIANCARLO COSTA ,

melloblocco map 2012.jpg
melloblocco map 2012.jpg

Per il giorno di inaugurazione sono stati svelati i nuovi magnifici blocchi della nona edizione, assieme a quelli della gara, tutti disegnati sulla preziosa mappa del tesoro preparata, come sempre, dal maestro tracciatore e artista Simone Pedeferri.

Parte oggi il Melloblocco, ed è tempo di svelare anche i primi dettagli sui nuovi boulder che attendono di essere saliti. Prima di tutto diciamo subito che sono 120 i blocchi nuovi di zecca, che sommati ai circa 2000 della Valle fanno un campo di gioco per tutti i gusti e anche per ogni tipo di... affollamento. Ergo: basta avere un po' di fantasia e di spazio e roccia ce n'è in abbondanza. Anche per i più esigenti.

La nuova area di gioco è quella della Bregolana: da San Martino verso i Bagni di Masino, in prossimità del campeggio Lo Scoiattolo, sotto la struttura rocciosa conosciuta come la Coda del Dinosauro, una delle vie più salite dell'area Val Masino-Val di Mello. Da segnalare un interessante abbinamento tra boulder e "passeggiata". Il consiglio per arrivare con la giusta scioltezza (anche spirituale) ai blocchi è quello di percorrere la vecchia mulattiera che da San Martino porta ai Bagni di Masino. Poi, dopo aver dato giusto fondo all'arte arrampicatoria, vi consigliamo il bel collegamento che, con un sentiero pianeggiante e panoramico, in 15' di passeggiata in quota porta dalla Bregolana alla Val di Mello, naturalmente per un'altra sessione di boulder o semplicemente per ammirare la Valle delle meraviglie.

A proposito di meraviglie, promettono grandi cose i boulder di "gara". Quest'anno sono in tutto 18 blocchi, 9 per le donne e altrettanti per gli uomini. Insomma uno in più per categoria. Perché un blocco in più per categoria? "Perché", ha risposto Simone Pedeferri alias il maestro tracciatore della Valle e del Melloblocco, "sono tutti così belli che non potevo non proporli!". Insomma, si prospetta una grande lotta: che lo spettacolo cominci!

L'appuntamento è dal 3 al 6 Maggio, in Val Masino, per la Nona edizione del Melloblocco.

Il Melloblocco è aperto a tutti: info, programma, iscrizioni sul sito ufficiale: www.melloblocco.it

Fonte organizzazione Melloblocco – Vinicio Stefanello

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti