Michael Piccolruaz, Olimpiadi di Tokyo

Di GIANCARLO COSTA ,

Michael Piccolruaz (foto federclimb)
Michael Piccolruaz (foto federclimb)

L’azzurro Michael Piccolruaz e la francese Anouck Jaubert sono qualificati per i Giochi Olimpici di Tokyo del 2021, grazie alla riallocazione di due quote inutilizzate.

Secondo il sistema di qualificazione, i posti della quota della Commissione tripartita dovevano essere assegnati entro la fine di marzo. Tuttavia, entro tale termine non è stata presentata alcuna domanda e, essendo ora alla fine di aprile, è necessario riallocare qualsiasi quota non utilizzata.
Jaubert e Piccolruaz ricevono la quota grazie al loro piazzamento ai campionati mondiali di arrampicata IFSC 2019 a Hachioji (JPN), dove hanno rispettivamente concluso all'11 ° e 14 ° piazzamento.
Anouck Jaubert si unirà ai suoi compagni di squadra Julia Chanourdie, Bassa Mawem e Mickael Mawem, facendo della Francia il terzo paese, insieme a Giappone e Stati Uniti d'America, con quattro atleti qualificati per i Giochi.
Michael Piccolruaz, invece, sarà il terzo atleta italiano a qualificarsi per Tokyo 2020 nello Sport Climbing, dopo che Ludovico Fossali si è classificato 9 ° a Hachioji e Laura Rogora ha conquistato l'ottavo posto all'IFSC Combined Qualifier di Tolosa (FRA).

La riallocazione dei posti di quota non utilizzati porta il totale degli atleti qualificati alle Olimpiadi a 32-16 per sesso.
Gli otto slot rimanenti verranno assegnate in base al seguente programma dei campionati continentali:
Campionati Europei IFSC a Mosca (RUS), dall'1 all'8 ottobre
Campionati africani IFSC a Cape Town (RSA), data da definire
Campionati asiatici IFSC, luogo e data TBD
Campionati IFSC Oceania a Sydney (AUS), data TBD
Il Consiglio Direttivo IFSC ha recentemente deciso che il processo di qualificazione dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020.

Fonte federclimb

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti