Michele Bonacina e Sandra Mairhofer Campioni Italiani di Triathlon Cross sull’Isola d’Elba

Di GIANCARLO COSTA ,

Bonacina e  Mairhofer Campioni Italiani di Triathlon Cross (foto Fitri)
Bonacina e Mairhofer Campioni Italiani di Triathlon Cross (foto Fitri)

Nella splendida cornice di Capoliveri sull'Isola d'Elba si confermano Campioni Italiani di Triathlon Cross Michele Bonacina (Valdigne Triathlon) e Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) che conquistano le maglie tricolori dopo i successi dello scorso anno a Sestri Levante.

Nella gara femminile è dominio dell'azzurra campionessa europea e vice campionessa mondiale in carica Sandra Mairhofer che vince il suo terzo titolo italiano di specialità vincendo la sua gara con oltre 9 minuti di vantaggio davanti alla compagna azzurra Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) e davanti ad Alessia Orla portacolori della K3 Cremona. Ai piedi del podio Giorgia Cantù del Raschiani Triathlon Team e Elisa Nardi del Granbike Veloclub.

Nella gara maschile è bis tricolore per Michele Bonacina che sale sul gradino del podio più alto accompagnato dal secondo posto di Filippo Barazzuol (Granbike Triathlon) e dal terzo, il campione del mondo U23 di specialità ad El Anillo Extremadura 2021 Federico Spinazzè (Silca Ultralite) che conquista la medaglia di bronzo. Nella classifica tricolore quarto posto per Riccardo Ridolfi (T.D. Rimini) e quinto per Andrea Giuseppe Zanenga (Triathlon Crema).
La prima gara tricolore di giornata, quella su distanza Sprint, è stata riservata alla categoria Junior. Nella gara maschile è Ruslav Farci (Karel Sport) che ha concluso la sua gara a braccia alzate con 45'' di vantaggio su Niccolò Sancisi della Dinamo Triathlon secondo al traguardo e su Riccardo Giuliano della società Valdigne Triathlon. Nella gara femminile è Chiara Porta della Villacidro Triathlon a dominare la gara e a conquistare la maglia tricolore di categoria giungendo con oltre 5 minuti di vantaggio su Iris Pecorari della società Go Tri Team seconda. Chiude il podio di categoria e di spacialità Matilde Dal Mas del G.P. Triathlon.

Il Campionato Italiano di Cross elbano ha anche assegnato i titoli di categoria riservati agli Age Group che, come riservato ai campioni di categoria Age Group di Pesaro, usufruiranno della possibilità di ricevere un body Santini Team Italia Age Group se parteciperanno ai Campionati Mondiali ed Europei di specialità nella stagione in corso.

I vincitori Age Group:

S1 - Elia Ranzo Babili (Valdigne Triathlon) - Giorgia Cantù (Raschiani Triathlon)
S2 - Davide Bajo (Valdigne Triathlon) - Francesca Ferlazzo (Spezia Triathlon)
S3 - Andrea Giuseppe Zanenga (Triathlon Crema) - Francesca Ravazzolo (Stefanelli Triathlon)
S4 - Fausto Fognini (Pool Cantù 1999)
M1- Alessio Cappa (Feralpi Triathlon) - Elisa Nardi (Granbike Triathlon)
M2- Andrea Vellano (Granbike Triathlon) - Marianna La Colla (Extrema Triathlon)
M3- Mauro Garavaglia (Trylogy) - Alessandra Muzzi (Livorno Aquatics)
M4- Massimiliano Donati (+Kuota) - Letizia Ruggeri (Triathlon Bergamo)
M5- Pio Moro (Polisportiva San Vito)
M6- Danilo Basso (Savona Triathlon)

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti