Milano in verde: sette parchi da vivere

Di ALBERTO ,

parco basiliche
parco basiliche

Riparte “Parco in Comune”, da aprile a settembre sette eventi in sette parchi della città: villaggi a tema, giochi, gare, concerti dal vivo per riscoprire il verde della città.

Anche quest’anno ha preso il via la manifestazione organizzata dal Comune di Milano “Parco in Comune – PinC” che vede sette parchi del capoluogo lombardo a completa disposizione dei cittadini. PinC è un progetto di Promozione Sociale, voluto e sostenuto dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde che torna nel 2009 con un’edizione più ricca delle precedenti col fine di educare i più giovani al rispetto dell’ambiente

Il programma

Dal 22 aprile al 27 settembre, sette parchi  si trasformeranno, dal venerdì alla domenica, in oasi del relax, del gioco e del benessere col fine di promuovere occasioni tra persone e far diventare il parco un punto sicuro di riferimento e di incontro per i cittadini.

Il progetto si rivolge a tutti, giovani, famiglie e anziani e per ognuno di loro sono previsti programmi ed eventi particolari, adatti ad ogni fasce d’età. I contenuti di cui PinC è caratterizzato sono

·         Ecologia Ambientale

·         Sicurezza

·         Alimentazione

·         Intercultura: i 5 Continenti: Musica, Danze, Sport e Artigianato del Mondo

·         Salute e Benessere

Il sabato sera sarà tutto dedicato ai giovani delle scuole superiori di Milano e alle band emergenti che si esibiranno “trainate” dal concerto di un artista di richiamo. I giovani troveranno contenuti musicali di qualità e la possibilità di esibirsi in sfide canore salendo sul palco, le famiglie nei week end e in particolare la domenica saranno intrattenute con animazioni divertenti, concerti live, gare sportive, atélier creativi, percorsi d’avventura e di benessere, massaggi e degustazioni di prodotti caseari e molto altro, il tutto nel rispetto dell’ambiente alla riscoperta dei parchi cittadini. Gli anziani vivranno una riscoperta delle tradizioni e ricette semplici contro la solitudine e avranno opportunità e occasioni di incontro e socializzazione con molte persone.

Per le scuole

Le giornate dal mercoledì al venerdì sono dedicate alle scuole. Il villaggio di Parco in Comune apre le sue porte al mattino con le uscite didattiche: percorsi ludico-didattici come Ghisalandia e Pompieropoli, ma anche villaggi per bambini, villaggi gonfiabili, lezioni aperte di sport, danza e laboratori volti ad insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente. Le scuole saranno pertanto coinvolte in modo attivo e gli alunni potranno vivere il movimento, la corretta alimentazione, il verde, potranno comprendere, poco alla volta, l’importanza delle aree verdi cittadine e imparare a rispettarle.

 Gli appuntamenti

  • 18 aprile: Evento lancio - Parco delle Basiliche
  • 24-26 aprile: I evento - Parco Lambro
  • 8-10 maggio: II evento - Parco Alessandrini
  • 29-31 maggio: III evento - Parco delle Cave
  • 12-14 giugno: IV evento - Parco Sempione
  • 4-6 settembre: V evento - Parco Nord
  • 25-27 settembre: VI evento - Parco Trenno

Può interessarti