Monte Colombo da Schiaroglio, Valle di Ribordone – Itinerario Escursionismo

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Apertura Itinerario Monte Colombo

INIZIO ESCURSIONE: da Schiaroglio in Valle di Ribordone (TO) quota 1360 metri
ACCESSO: Per arrivare a Schiaroglio, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canavese, Sparone. A Sparone seguire le indicazioni per Ribordone, poi Talosio, quindi Prascondu, nel finale prendere il bivio a sinistra per borgata Schiaroglio.
DISLIVELLO: 1488 metri
PERIODO CONSIGLIATO da Maggio a Ottobre
ATTREZZATURA: da Escursionismo o da Skyrunning/Trailrunning
CARTOGRAFIA: IGM Valprato Soana Valchiusella

Descrizione Itinerario Monte Colombo

Arrivati a Schiaroglio (quota 1360 metri) parcheggiare ed iniziare l’escursione dalla chiesetta con l’indicazione per il Monte Colombo. Superate le case seguendo le tacche di vernice rossa si entra nel bosco, e poco dopo si attraversa il torrente su un grande ponte in legno. Salire raggiungendo i Casolari di Pianè. Si continua a salire passando baite diroccate e poi il sentiero sale a tornanti stretti fino all’alpe Pian Crest a quota 1860 metri. Da qui salire all’Alpe Mandetta circa a quota 2000 metri. Passare accanto all’alpeggio, lasciandolo alla propria sinistra, piegare a destra, seguire la traccia di sentiero, a volte poco evidente, sul pendio erboso.
Si raggiunge la dorsale del Pian Marmotin, proseguendo verso sinistra. Circa a quota 2650 metri si raggiunge la sommità della cresta erbosa, scendere in un intaglio roccioso con grandi massi, quindi iniziare la salita alla piramide rocciosa finale del monte Colombo, con visibile la croce di vetta. Salire seguendo la traccia, passare i terrazzini erbosi, quindi un canalino con un lastrone di roccia inclinato e liscio, facendo attenzione se è umido o gelato in autunno. Tra cenge erbose e brevi tratti di roccia, usando anche le mani, raggiungere la cresta a destra della croce e quindi arrivare in vetta al Monte Colombo (Quota 2848 metri).

In discesa seguire il percorso di salita al contrario.

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...