Monterosa Ski: l’1 giugno inizia la stagione estiva degli impianti di risalita per accedere ai 4000 del Monte Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Punta Zumstein e Capanna Margherita
Punta Zumstein e Capanna Margherita

Archiviata una stagione invernale dai tratti e dai numeri eccezionali, Monterosa Ski si appresta ad inaugurare quella estiva il prossimo 1 giugno con la riapertura degli impianti di risalita Staffal-Punta Indren (cui si aggiungerà Alagna il 10 giugno) che significa la ripresa ufficiale delle scalate alpinistiche per la conquista delle vette di alcuni dei 4000 del Monte Rosa tra più belli dell’arco alpino, che qui, formano una corona imponente e magnifica.
I 3275 metri di Punta Indren rappresentano, infatti, il punto più alto raggiungibile con gli impianti di risalita sul Monte Rosa. Al di sopra del ghiacciaio di Indren e del Lys sono ben 15 le vette che superano i 4000 metri, fino alla Punta Dufour, con i suoi 4634 m e al Rifugio Margherita, posto a 4554 m, sulla Punta Gnifetti: il rifugio più alto di Europa.
Da Gressoney, a disposizione due telecabine e la funivia di Indren dal Passo dei Salati, il punto di unione in quota tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Punta Indren, dicevamo, è il punto di partenza anche dei sentieri che portano ai rifugi in quota, aperti durante la stagione estiva, basi logistiche fondamentali per partire verso le ascensioni del Monte Rosa.
Il primo è Il Rifugio Città di Mantova, raggiungibile in circa un’ora di cammino da punta Indren. Si trova a 3498 m di quota, sul Ghiacciaio del Monte Rosa al Garstelet.

Capanna Gnifetti sorge su un maestoso costone roccioso a 3647 m di altezza, nel cuore del ghiacciaio

Sicuramente una delle mete più ambite dagli appassionati di montagna, Capanna Margherita è il rifugio alpino più alto d’Europa. Sorge sulla punta Gnifetti, a 4554 m di quota, e rappresenta la storia dell’alpinismo e delle conquiste sul Monte Rosa. Inoltre, è anche uno degli osservatori fissi più alti al mondo!

Le ascensioni alpinistiche richiedono preparazione fisica e competenza, per questo motivo vanno percorse con attrezzatura adeguata all’alpinismo o allo scialpinismo o con una Guida Alpina.

Costo biglietti di risalita
Staffal/Alagna-Punta Indren - A/R in giornata € 40,00
Staffal/Alagna-Punta Indren A/R in giorni diversi € 45,00

Per informazioni e acquisto on line dei biglietti per gli impianti di risalita:
https://visitmonterosa.com/benvenuti-nel-monterosa-ski-22316

Fonte Open Mind Consulting

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti