Monti Sorgenti 2021: oltre l’emergenza, un’edizione speciale per il X anniversario

Di GIANCARLO COSTA ,

Monti Sorgenti manifesto
Monti Sorgenti manifesto

Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza Covid-19, Monti Sorgenti torna nel maggio 2021 con una veste speciale tra digitale e presenza, tra tecnologia e natura. La manifestazione organizzata dal CAI Lecco, in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta, celebrerà la sua X edizione con un programma che garantirà lo svolgimento in qualsiasi condizione e saprà incuriosire e coinvolgere gli appassionati di montagna ad ogni livello.

Alpinismo, ambiente, arte, musica e cultura faranno da perno ad eventi che come ogni anno porteranno la montagna in città, e stavolta direttamente nelle case grazie alla possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming e ai contenuti multimediali fruibili da remoto. Lecco sarà di nuovo protagonista di un evento che stavolta oltrepasserà i confini locali e regionali.

Tra le novità che saranno in campo per la X edizione, ci sono la street art in parete, la diretta streaming per gli incontri con personaggi di spicco, e appuntamenti digitali periodici che ogni settimana regaleranno un film in esclusiva e un appuntamento con un’escursione da ripetere ognuno con i propri tempi e modi, legandosi a Monti Sorgenti con il filo invisibile del nuovo hashtag #condivivila.
“La pandemia, come per tutte le attività, ci ha costretto a riformulare la manifestazione puntando su spazi il più possibile all’aperto e ad un incremento degli avvenimenti online – spiega Emilio Aldeghi, coordinatore della manifestazione -. Siamo convinti di aver trovato una formula convincente e dinamica capace di coinvolgere diversi interessi e fasce d’età, parando i colpi di un’eventuale lockdown con alcuni eventi di particolare interessa in diretta streaming”.

Tra questi, il convegno del CAI Lombardia dedicato ad alpinismo e arrampicata che avrà come protagonisti Matteo della Bordella, uno degli alpinisti più apprezzati a livello internazionale e presidente del Gruppo Ragni di Lecco, l’astro nascente dell’arrampicata Federica Mingolla, e la storica presenza di Silvio Gnaro Mondinelli.
Per aggiornamenti, segui @Montisorgenti sui canali Social e il sito www.montisorgenti.it.

Fonte Cai sezione di Lecco Riccardo Cassin

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti