Monti Sorgenti: dal 3 maggio appuntamenti settimanali con film di montagna e itinerari

Di GIANCARLO COSTA ,

Ricordo spedizione Città di Lecco al McKinley parete sud (foto fondazione Riccardo Cassin)
Ricordo spedizione Città di Lecco al McKinley parete sud (foto fondazione Riccardo Cassin)

Imperdibili appuntamenti in streaming per la prima settimana di Monti Sorgenti – X edizione. Da lunedì 3 maggio, per quattro lunedì, saranno in visione gratuita online alcuni dei film prodotti durante i primi dieci anni della storia di Monti Sorgenti. Da martedì 4 maggio, per quattro martedì, saranno proposti due itinerari a settimana da due ambassador d’eccezione, per scoprire tutte le potenzialità dei nostri monti.

Gli appuntamenti al cinema di Monti sorgenti iniziano lunedì 3 maggio con “Prese Libere”, la storia dell’arrampicata in falesia nel territorio lecchese, regia di Nicoletta Favaron. Tutti i film saranno visibili on line gratuitamente per cinque giorni sul canale you tube di LeccoNotizie.com, mediapartner della manifestazione. Per poterli visionare potete accedere direttamente dalla pagina http://www.montisorgenti.it/programma-2021/proiezione-film/
Gli appuntamenti successivi saranno:
• Lunedì 10 maggio: “Solo per passione” La storia umana e alpinistica di Mario Panzeri, terzo italiano ad aver salito le vette più alte del mondo senza l’uso dell’ossigeno. Regia di Paola Nessi.
• Lunedì 17 maggio: “Mckinley 1961: storia di un’amicizia” La voce dei protagonisti della storica impresa guidata da Riccardo Cassin. Regia di Paola Nessi.
• Lunedì 24 maggio: “Storia di una goccia” L’incredibile viaggio di una goccia d’acqua accompagnata da quattro sportivi che si allenano tra i suoi elementi. Regia di Nicoletta Favaron.

Il progetto “Condividere la montagna” propone invece per un mese, sui social e sul sito di Monti Sorgenti, una serie di itinerari che hanno lo scopo di far scoprire tutte le potenzialità dei nostri monti. Non solo a piedi, ma anche in mountain bike o arrampicata.
Ogni settimana saranno pubblicati 2 itinerari presentati da ambassador d’eccezione. Vi invitiamo a ripercorrerli, per poi condividere le vostre immagini e avere la possibilità di vincere un premio. Ogni interessato dovrà postare le sue immagini su Facebook e Instagram con #condivivila #montisorgenti #cailecco. La migliore foto di ogni itinerario proposto riceverà un’incisione originale dell’artista Bruno Biffi.

Ecco le escursioni in programma:
• Martedì 4 maggio: Un giro escursionistico presentato da Emilio Aldeghi (vice presidente CAI Lombardia) e un giro in mountain bike presentato da Stefania Valsecchi (Steppo)
• Martedì 11 maggio: Un giro escursionistico presentato da Marco Giudici (presidente gruppo AG del CAI Lecco) e un percorso escursionistico di media difficoltà presentato da Alberto Pirovano (presidente CAI Lecco e componente Gruppo Ragni)
• Martedì 18 maggio: Un giro escursionistico presentato da Renato Vassena (socio CAI Lecco) e una via di arrampicata presentata da Gerri Re Depaolini (componente del Gruppo Ragni)
Tutte le informazioni sono alla pagina http://www.montisorgenti.it/programma-2021/condividere-la-montagna/
Monti Sorgenti è una manifestazione organizzata dal CAI Lecco in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta.

Gli eventi dell’edizione 2021 sono in programma tra il 29 aprile e il 10 giugno, per scoprirli visita il sito www.montisorgenti.it.

Fonte Cai sezione di Lecco Riccardo Cassin

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti