Morta l’escursionista dispersa al Colle del Nivolet

Di GIANCARLO COSTA ,

Colle Basei al Nivolet sullo sfondo il Gran Vaudala
Colle Basei al Nivolet sullo sfondo il Gran Vaudala

Era partita dal Colle del Nivolet nel comune di Ceresole Reale (TO) domenica 5 giugno per un’escursione sulle montagne del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ecaterina Danila 31 anni di Torino, escursione dalla quale non è più tornata. A dare l’allarme era stata la madre, che non l’aveva vista rientrare a casa. E’ stata ritrovata il 7 giugno sotto la Punta della Gran Vaudala Nord (3272 metri) da cui è presumibilmente precipitata in un canalone. Forse la nebbia salita nella zona le ha fatto perdere l’orientamento e lasciare il sentiero per un terreno impervio, causa della caduta fatale.
Il corpo è stato individuato dall'elicottero della Guardia di Finanza con a bordo personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Il recupero da parte dell'elicottero dei Vigili del Fuoco.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti