Morti 4 alpinisti torinesi sull'Aiguille du Midi - Chamonix (Francia) 18.1.2009

Di GIANCARLO COSTA ,

LAiguille-du-Midi-al-tramonto, vista da chamonix
LAiguille-du-Midi-al-tramonto, vista da chamonix

Ancora morti in montagna. Quattro alpinisti torinesi, Dario Tomellini, Antonio Carnino, Stefano Tabacco e Gianluca Molino, sono precipitati in prossimità della stazione d'arrivo dell'Aiguille du Midi, nel massiccio del Monte Bianco, mentre erano impegnati nella salita della goulotte Vogler, un canalone ghiacciato che si può vedere dalla passerella della stazione.

Saliti con la funivia, s'erano calati alla base della via, per poi risalirla. Voci non confermate dicono che si siano trovati in difficoltà nel risalire, abbiano perso tempo nel cercare vie alternative e col buio siano riusciti a chiedere aiuto agli addetti della funivia. Ma era notte inoltrata e quando sono arrivati i soccorsi per recuperarli, erano spariti. Sono stati ritrovati sfracellati 1000 metri più sotto, vittime di una caduta, legati in cordata. Forse l'errore di uno di loro ha causato la morte di tutti.

Forse hanno sopravvalutato le loro capacità, magari con la sicurezza psicologica di avere la funivia così vicina. La roulotte Vogler è un canalone ghiacciato con passaggi a 80°, si risale con la tecnica della "piolet-traction", cioè l'uso di piccozze e ramponi come sulle cascate di ghiaccio, ma qui in alta montagna.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti