Mostre e concorsi di fotografia naturalistica del 2012

Di EMANUELE ZANGARINI ,

Visitatori all'edizione 2012 della mostra Wildlife Photographer of the Year, aperta al pubblico fino all'8 maggio. Fonte: Forte di Bard.
Visitatori all'edizione 2012 della mostra Wildlife Photographer of the Year, aperta al pubblico fino all'8 maggio. Fonte: Forte di Bard.

Anche quest'anno sono numerosi gli appuntamenti ed i concorsi cui possono partecipare gli appassionati di fotografia naturalistica. Ve ne elenchiamo alcuni.

Wildlife Photographer of the year - Forte di Bard (AO)

Fino all'8 maggio è possibile visitare al Forte di Bard (AO) l'esposizione delle fotografie naturalistiche vincitrici del premio Wildlife Photographer of the year nell'edizione 2011.

Il Museo di Storia Naturale londinese, organizzatore del concorso dal 1964, ha appena chiuso le iscrizioni per l'edizione 2012. I vincitori dell'ultima edizione saranno annunciati a metà maggio 2012.

Concorso: Swiss Mountain Photo Festival

Nell'ambito della prima edizione dello Swiss Mountain Film Festival che si terrà a Pontresina (Svizzera) dal 18 al 25 agosto 2012, l'organizzazione indice un concorso fotografico dedicato alla montagna.

Il concorso è aperto ai maggiorenni, che possono inviare un massimo di 3 foto aventi come oggetto la valorizzazione della montagna, il paesaggio e il turismo montano, con attenzione all'alpinismo. Scadenza 30 maggio 2012Maggiori informazioni.

Concorso: Montagna incantata, montagna dimenticata

Il gruppo trekking Valsestaione organizza un concorso fotografico aperto a dilettanti, professionisti e studenti delle scuole primarie e secondarie e con oggetto la montagna pistoiese. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due opere. I vincitori saranno premiati il 4 agosto con buoni da spendere nelle strutture turistiche e commerciali della Montagna Pistoiese. Scadenza 30 giugno 2012. Maggiori informazioni.

Concorso: La Cartolina delle Dolomiti, premio Dino Buzzati

Due anni fa le Dolomiti entravano nella lista dei patrimoni dell'umanità stilata dall'UNESCO. Per festeggiare l'anniversario, la Provincia di Pordenone insieme a diverse associazioni locali e nazionali organizzano il concorso La Cartolina delle Dolomiti, premio Dino Buzzati.

Il concorso, aperto ai maggiorenni, si divide in due sezioni, appassionati (A) studenti delle scuole superiori e dell'università (B). Per partecipare basta inviare all'organizzazione un massimo di 5 foto foto in formato digitale aventi come oggetto i territori delle Dolomiti.

Le fotografie vincitrici saranno esposte presso i centri visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane e presso la sede della Provincia di Pordenone. Scadenza 30 aprile 2012Maggiori informazioni.

Concorso: una foto al mese per Piemonte Parchi

La rivista dei parchi piemontesi pubblica ogni mese la migliore fotografia naturalistica scattata in un parco del Piemonte. In regalo un abbonamento alla rivista. È possibile candidare il proprio scatto sul sito web di Piemonte Parchi.

  • Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

Può interessarti