Multisport: Raid de Mougins (Francia)

Di GIANCARLO COSTA ,

Team PEDINI-IRET da sx Nico, Roberto, Anne Marie, Andrea
Team PEDINI-IRET da sx Nico, Roberto, Anne Marie, Andrea

Ancora un'ottima prova del Team PEDINI – IRET , specialista nelle gare multidisciplinari e di resistenza, al Raid de Mougins sulle Alpi -Marittime in Francia , fra Cannes e Antibes, il 7 e 8 giugno

La competizione si è svolta su due giorni con partenza a nuoto e a seguire prove di kayak, mountain bike, corsa in montagna, sempre tutto in orientamento per terminare , nel primo giorno, con un'altra sezione di kayak.

Prima del bivacco, alle ore 22 si riprendeva con una sezione di corsa orientamento in notturna nel centro dell'antico borgo di Mougins .

Il giorno successivo ancora due prove di mountain bike, poi corsa orientamento ed altre più ludiche quali il tiro con la carabina e con l'arco.

Ben 32 le squadre schierate alla partenza, composte da quattro atleti di cui almeno una donna.

Il Team parmigiano capitanato da Roberto Mattioli con Andrea Visioli e Anne Marie Charest ha portato all'esordio nel mondo dei raid di alto livello, il giovane ventiquatrenne Nicolò Cantoni di Fornovo Taro, che sin dalle prime battute si è inserito con talento nelle varie discipline, dimostrando già un ottimo livello complessivo che fa ben sperare per il futuro.

Nelle undici sezioni in programma nella due giorni, il Team Pedini-Iret faceva registrare ottimi parziali, con una vittoria , due secondi, un terzo, un sesto ed un nono posto, ma terminava nella classifica finale al 13° posto a causa di una penalità subita nella sezione di corsa orientamento per un passaggio effettuato ma non validato dalla giuria. Un piazzamento comunque più che gratificante in vista del prossimo impegno a metà settembre nella regione della Gaspesie in Canada.

Classifiche complete su: www.raidmougins.fr

Di Roberto Mattioli

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti