Museo Nazionale della Montagna. Immagini e volti della tradizione

Di GIANCARLO COSTA ,

Giusto Gervasutti Il Fortissimo
Giusto Gervasutti Il Fortissimo

Il Museo Nazionale della Montagna, a Torino dal 1874 e punto di riferimento a livello mondiale per il settore, presenta i nuovi progetti espositivi; un tributo non solo all'immenso patrimonio paesaggistico naturale, ma anche alle tradizioni e ai personaggi che hanno reso omaggio, attraverso la loro arte, a vette e valli piemontesi. In programma fino al 29 gennaio 2010 la mostra "Guardare alle Alpi", ospitata anche nella sede di Roma della Regione, espone immagini altamente evocative che invitano alla scoperta, o alla riscoperta, della storia di questo mondo partendo dagli anni Settanta dell´Ottocento ai Quaranta del Novecento. Una mostra che invita non solo all´osservazione, ma anche alla riflessione sull´importanza del soggetto-concetto montagna all´interno della cultura popolare piemontese. Sempre nella sede di Roma trova allestimento la mostra "Sul Limite dell´Ombra" con gli scatti di Cesare Giulio, uno tra i più importanti fotografi torinesi. Dalle prime immagini da fotoamatore amante della montagna risalenti al 1911 fino a quelle che, superato il limite documentaristico da parte dell´artista, diventano dei veri e propri racconti visivi.

Negli spazi espositivi del Museo torinese trova invece ospitalità "Il Fortissimo" Gustavo Gervasutti. Le foto che lo ritraggono descrivono uno dei più importanti alpinisti italiani, colui che fu il vero precursore delle tecniche moderne. Le sue grandi doti lo portarono a compiere salite a qui temi - anni Trenta - considerate impossibili e, proprio in nome di queste imprese, la Scuola di Alpinismo della Sezione di Torino del Club Italiano porta il suo nome e il Museo della Montagna desidera ricordarlo.

Per Info: Museo Nazionale della Montagna CAI - Torino Tel +39 011.6604104 posta@museomontagna.org www.museomontagna.org

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti