“Narratori delle Alpi. Racconta la tua montagna” iniziativa di Wwf-La Stampa: saranno selezionati i migliori racconti dedicati alle terre alte

Di GIANCARLO COSTA ,

Sentieri in Val d'Ayas.jpg
Sentieri in Val d'Ayas.jpg

La montagna, le nostre emozioni salendo e frequentandola: “Narratori delle Alpi. Racconta la tua montagna” è il titolo dell’iniziativa speciale lanciata dal Wwf in collaborazione con www.lastampa.it che permetterà, nel periodo tra 19 ottobre e il 19 novembre 2012 di esprimere il proprio amore per le terre alte. 

Chi intende partecipare dovrà registrare il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail raccontando attraverso testi, foto o video una giornata o un’esperienza legata alle Alpi, inviando il tutto al sito dell’associazione ambientalista www.wwf.it/alpi . 

La giuria sarà composta da esperti del WWF e da giornalisti del quotidiano La Stampa e selezionerà 3 contributi cui verranno assegnati i seguenti tre premi: un weekend lungo (2 pernottamenti, 2 colazioni, 2 pranzi/cene per 2 persone) in una Fattoria del Panda o in una località “Perle Alpine”, con pacchetto regalo di turismo responsabile “Scappatelle di natura” realizzato da WWF Natura-Equotube; un week-end corto (1 pernottamento, 1 colazione, 1 pranzo o cena x 2 persone) in una Fattoria del Panda o in una località “Perle Alpine”, con pacchetto regalo di turismo responsabile “Assaggi di natura” realizzato da WWF Natura-Equotube; una speciale visita guidata nell’Oasi WWF di Valtrigona, perla delle aree WWF nel mezzo dei monti del Trentino (in primavera-estate o compatibilmente con accessibilità per neve). 

Inoltre a 5 partecipanti scelti casualmente verranno inviati 5 libri WWF-Touring “Weekend nella Natura. 45 itinerari nelle Oasi del WWF e nelle Fattorie del Panda alla scoperta di natura, paesaggio e cultura.” 

L’iniziativa è legata al Festival dell’Ecoscienza “Biodiversamente” e al dossier “Sentieri alpini. Un patrimonio da difendere”, cui fa da testimonial anche Luca Mercalli.  

I sentieri di montagna rappresentano una risorsa incalcolabile non soltanto dal punto di vista economico e per il turismo di qualità ma anche dal punto di vista ambientale ed estetico.  

Sommando la rete di sentieri segnati dal CAI (Club Alpino Italiano) nelle sole regioni italiane alpine si raggiunge la ragguardevole cifra di circa 37.000 chilometri di tracciato (3.000 km in meno della circonferenza della terra) . Solo in Trentino Alto Adige, a fronte di 2.413 chilometri di strade esistono 5.764 chilometri di sentieri.

Fonte lastampa.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti