Nasce il Trofeo Max, in memoria del pilota Massimo Dall’Oglio

Di MARCO CESTE ,

Poster Trofeo Max
Poster Trofeo Max

Nasce il Trofeo Max (memorial Massimo Dall’Oglio), Campionato Italiano a Squadre Tutor-Sport, il quale si terrà dal 25 al 28 Aprile 2013 a Caltrano (VI), nelle Prealpi Vicentine.

Max è stato un grande pilota di parapendio, un forte competitore, un formidabile istruttore, dotato di un carisma eccezionale, sempre innovativo nella concezione del volo in parapendio. Il Trofeo Max è un evento che ne vuole riassumere le caratteristiche.

Si tratta di un Campionato sperimentale, formulato con un nuovo modo di concepire una competizione: una gara a squadre vera e propria; un evento di alto valore formativo per i piloti che hanno già una certa esperienza di competizioni, guidati da un pilota Tutor.

Ogni squadra si compone di 3 persone: un Tutor e due Sport. I Tutor sono piloti di livello nazionale e internazionale, gli Sport sono piloti che provengono dalla rispettiva categoria dei circuiti regionali.

La gara si svolge in modo del tutto simile a una normale competizione di parapendio, con la differenza che i 3 componenti della squadra devono concludere la task nell’arco di tempo di 10 minuti tra il 1° e il 3° pilota, affinché venga assegnato il massimo punteggio di squadra.

Il pilota Tutor ha il compito di tenere unita la squadra, per quanto possibile, durante la competizione; dovrà dare indicazioni ai 2 piloti Sport compagni relativamente a: centraggio della termica, quando lasciare e partire per una traslazione, la linea-rotta da seguire, quando è il caso di aspettare e salire maggiormente in termica, ecc. ecc. in modo da concludere la task “assieme”.

L’evento è sponsorizzato dalla Federazione Italiana Volo Libero. La FIVL garantirà l’iscrizione gratuita per i piloti Tutor.

Tutte le informazioni le trovate sul sito

www.trofeomax.com

Può interessarti