Natura e naturismo in quota

Di ALBERTO ,

Sport all’aria aperta senza veli? Si snoda per la Sassonia-Anhalt il primo sentiero di trekking per i nudisti. D’ora in poi il naturismo non sarà confinato esclusivamente ai paesaggi marini dunque.

In vetta passeggiando lungo i sentieri che si dislocano sulle montagne di Harz sarà possibile imbattersi in cartelli dove si legge: "Se non volete vedere gente nuda, non superate questo punto".

Ideato dall'imprenditore Heinz Ludwig il sentiero sarà completamente dedicato a chi ama fare trekking “in totale libertà”. Il proprietario di un campeggio della zona ha pensato di rendere partecipi i connazionali di una passione che coltiva da anni, sfruttando le bellezze naturalistiche nel parco nella regione della Sassonia-Anhalt. L’inaugurazione dei 18 km di sentiero è prevista per maggio del 2010.

Ludwig sostiene che si tratta del primo percorso ufficiale per nudisti in tutta la Germania, un paese che conta oltre 50 mila Cultori del corpo libero (Fkk) - come vengono chiamati i naturisti - membri della Società tedesca dei nudisti.

La Sassonia-Anhalt è uno degli stati federati della Germania e la sua capitale è Magdeburgo. Lo stato si trova nel nord-est della Germania centrale ed è l'ottavo per estensione, nonché il decimo per popolazione tra i sedici Bundesländer. La Sassonia-Anhalt confina con la Bassa Sassonia a nord-ovest, il Brandeburgo ad est, la Sassonia a sud-est e la Turingia a sud-ovest. Il territorio dello stato è per lo più pianeggiante, ma nel sud-ovest si trova la parte orientale dei monti Harz.
 
Intervistato dai media locali, Ludwig ha detto che il nuovo sentiero è già molto frequentato: "L'unico problema, è che nessuno sembra essere interessato a partecipare alla passeggiata inaugurale", ha commentato, spiegando che molti non vogliono farsi fotografare e riprendere dalle telecamere completamente nudi.

Non è ancora decollata, sebbene sia in programma da tempo, l'idea dell'hotel per soli nudisti, annunciata lo scorso marzo. L'Fkk Naturisten Hotel Rosengarten di Freudenstadt, un paesino nel Baden-Wuerttemberg, a sud-ovest della Germania, rimane un sogno nel cassetto degli organizzatori che sono tutt'ora alla ricerca di investitori, si legge sul sito Internet.

Può interessarti