Nei Mondiali di Winter Triathlon 4° Antonioli, 5° Lamastra e argento per lo Junior Ingrilli

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale Italiana ai Mondiali di Winter Triathlon (foto Bethaz) (1)
La Nazionale Italiana ai Mondiali di Winter Triathlon (foto Bethaz) (1)

Si sono disputati sabato 27 gennaio i Campionati Mondiali di Winter Triathlon a Cheile Gradistei in Romania.

La spedizione azzurra nella triplice invernale, fatta di tre frazioni di corsa, mountain bike e sci di fondo, raccoglie un 4° e un 5° con Daniel Antonioli e Giuseppe Lamastra, un 6° posto negli Under23 con Davide Wuerich e un’ottimo 2° posto Junior con Ingrilli.

Questo il commento del CT della Nazionale di Winter Triathlon Marco Bethaz
“La gara è andata bene. Nella categoria Elite, Antonioli è arrivato quarto e Lamastra quinto, sono arrivati appaiati hanno fatto la volata. Antonioli ha corso molto bene mentre in mtb ha fatto più fatica e si è fatto staccare dal gruppo dei primi. Lamastra invece ha fatto il contrario ha patito la corsa però è stato autore di un'ottima frazione in mtb e ha recuperato un sacco di posizioni raggiungendo Daniel e poi hanno fatto tutto lo sci assieme. Potevano giocarsi il bronzo perché i primi due russi avevano una marcia in più.

Tra gli under 23 Wuerich ha chiuso al ventesimo posto assoluto e sesto di categoria. Su questo percorso tutto innevato ha faticato tantissimo ed era già troppo staccato dai primi dopo la frazione di corsa. È stato poi autore di una buona frazione in mtb e sugli sci che gli hanno permesso di recuperare parecchie posizioni.

Lo Junior Davide Ingrilli è stato invece molto bravo e ha conquistato la medaglia d'argento. Ha corso leggermente al di sotto delle sue potenzialità e si è fatto staccare di una ventina di secondi dai primi recuperando qualcosa in mountain bike e si è giocato il podio con il terzo sugli sci dove è stato autore di un'ottima prova.”

La gara Senior è stata vinta dal russo Pavel Andreev, Campione del Mondo in carica, 2° il connazionale Pavel Yakimov e 3° il ceco Marek Rauchfuss. Nella gara femminile successo per la russa Yulia Surikova davanti a Helena Erbenova (Cze) 2a e Romana Slavinec (Aut) 3a . Negli Junior vittoria del russo Kiril Drozdov. Negli Under23 successo del norvegese Eirok Bruland al maschile e della russa Nadezhda Belkina al femminile.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti