Nives Meroi e Romano Benet in vetta all’Annapurna, il loro 14° ottomila in coppia

Di GIANCARLO COSTA ,

Nives Meroi e Romano Benet (foto desnivel.com)
Nives Meroi e Romano Benet (foto desnivel.com)

La coppia di alpinisti friulani Nives Meroi e Romano Benet hanno salito la vetta dell'Annapurna, montagna himalayana di 8091 metri, ieri giovedì 11 maggio. Un’impresa storica la loro, non solo perché salire l’Annapurna come tutti altri 13 ottomila precedentemente saliti, sempre in stile alpino, senza ossigeno artificiale e senza portatori d’alta quota, è di per se un’impresa alpinistica fuori dal normale, riuscita a una trentina di alpinisti cui cui la metà senza usare ossigeno artificiale, ma anche perché sono la prima coppia, marito e moglie, ad esserci riusciti.

Comunque per Nives Meroi il completamento di questa impresa la fa diventare la prima donna italiana ad aver salito tutti gli ottomila della terra, dopo la coreana Eun-Sun Oh nel 2010, l’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner e la spagnola Edurne Pasaban.

Che la cordata formata da Nives Meroi e Romano Benet sia solida nell’alpinismo e nella vita, lo testimonia il fatto che quando nel 2009 Benet fu costretto a fermarsi per 3 anni per curarsi da una rara malattia (l’aplasia midollare), la stessa cosa fece Nives Meroi, pur essendo in “lotta” con le altre alpiniste prima citate per essere la prima donna a completare la collezione dei 14 ottomila. Complimenti!

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti