Non così lontano: il racconto su YouTube del progetto Exploring the Alps di Herve Barmasse

Di GIANCARLO COSTA ,

Non così lontano di Hervè Barmasse
Non così lontano di Hervè Barmasse

Alle ore 19.00 di oggi sarà disponibile, per tutti gli iscritti al canale YouTube di Hervé Barmasse, il primo dei tre episodi del film Non così lontano, che racconta la trilogia del 2011 che lo ha visto protagonista con tre vie nuove, in meno di sette mesi, su Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino.

"Dopo tanto viaggiare nel 2011 avevo capito che il valore dell'esperienza non dipende dalla montagna, ma dagli occhi dell'alpinista".

Nel primo episodio Hervé scala con i fratelli Pou (Eneko e Iker) il pilastro di sinistra del Brouillard, nel secondo episodio la parete sud est della Punta Gnifetti con suo padre Marco; per ultimo invece, l'appuntamento è con il Cervino in solitaria.

La trilogia di Hervé è stata un omaggio alla grande montagna e allo spirito inesauribile dell'alpinismo classico, lo stesso che fece scrivere a Mummery: "Il vero alpinista è l'uomo che tenta nuove ascensioni, non importa se vi riesca o no; egli ricava il suo piacere dalla fantasia e dal gioco della lotta".

Fonte hervebarmasse.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti