Nordic Walking, trekking senza frontiere

Di DAVE ,

2282057246 f1df0fdc02 o
2282057246 f1df0fdc02 o

Arriva dalla lontana Finlandia una nuova disciplina outdoor a portata di tutte le gambe. Si tratta della camminata nordica, che ha già portato sui sentieri del mondo otto milioni di praticanti, in oltre quaranta paesi.

In rapida diffusione anche nel nostro Paese il nordic walking non ha controindicazioni e consiste in una camminata veloce con l'uso di due adeguati bastoncini di materiale misto carbonio e fibra di vetro che si differenziano però da quelli conosciuti da trekking .

Trekking senza frontiere

Dalla spiaggia alla città, passando per la campagna o la montagna, l'importante è stare all'aria aperta in mezzo alla natura. Ce n'è proprio per tutti i gusti e tutte le età visto che questa disciplina non richiede particolare allenamento o prestanza fisica.

Ognuno a seconda delle proprie esigenze e dei propri limiti può scegliere come praticarlo, dedicandosi al benessere con una tranquilla camminata terapeutica, al fitness, allenamento aerobico cardiocircolatorio e allo Sport per che si vuole allenare intensamente, attraverso esercizi mirati.

Benessere: un passo importante!

Il beneficio psico-fisico è indubbio considerato che la camminata nordica coinvolge il 90 per cento dei muscoli del corpo, incrementando fino al 46 per cento in più, il consumo energetico, rispetto alla normale camminata. L'uso alternato e corretto dei due bastoncini, migliora inoltre la coordinazione dei movimenti, allenando nel contempo anche il cervello, alla concentrazione.

Diversamente dalla corsa o della semplice camminata, il Nordic Walking non provoca traumi o stress alle arti inferiori in particolare a ginocchia o pianta dei piedi, proprio perché i bastoni, durante la pratica ne riducono, il carico del 40 per cento circa.

Corsi "made in Italy"

Nel nostro Paese opera una vera e propria associazione, la ANI, Associazione Nordic Fitness Italiana che si occupa di organizzare seminari e corsi sulle attività di Nordic Walking per istruttori.

I prossimi appuntamenti in calendario sono:

  • week-end del 13-14-15 novembre si terrà nel Centro-Italia un corso (con i nuovi programmi tecnici) per istruttori di primo livello presso il residence Colle Degli Angeli (GR) il corso potrà essere seguito ed utilizzato anche da coloro già in possesso della qualifica di Basic Instructor come Retraining ad un costo veramente ridotto, ed avrà valore di propedeutico per il corso avanzato per Istruttore di secondo livello (Istruttore Regionale ).

  • week-end del 11-12-13 dicembre si terrà in Toscana sempre presso il residence Colle Degli Angeli il primo corso di livello avanzato ( Istruttore Regionale ).

Tutti coloro che sono interessati possono richiedere informazioni a :

info@nordicwalking.it

office@nordicwalking.it

nordicwalkingtoscana@gmail.com


Per avere informazioni sui parchi aperti al Nordi Walking consulta questo link http://www.nordicwalking.it/nw-parks.asp

Può interessarti