Nunavik Adventure Challenge 2011

Di GIANCARLO COSTA ,

Nunavik Adventure Challenge 3.jpg (foto Roberto Mattioli)
Nunavik Adventure Challenge 3.jpg (foto Roberto Mattioli)

Anche questa edizione invernale della Nunavik Adventure Challenge, ha riscosso un grande successo di partecipazione dei giovani Innuit nella regione NUNAVIK all'estremo nord del Quebec.

Lo staff di Endurance Adventure.com , ha organizzato questa edizione invernale nel villaggio di KANGIQSUALUJJUAQ; 2000 km a nord di Montreal.

Una settimana di sport e avventura nella quale i giovani hanno appreso le tecniche di diversi sport outdoor, sia in termini teorici che pratici, partecipando a varie escursioni con sci di fondo, racchette da neve e cimentandosi in arrampicata su ghiaccio, in discese con snowboard, con passaggi di corde, inquadrati e seguiti da atleti d'élite di “Adventure Race”.

Le temperature rigide comprese fra i meno 10° e meno 25°, e le forti raffiche di vento che aumentavano la percezione del freddo in alcune giornate, non hanno impedito ai giovani

Innuit di partecipare in modo massiccio alle varie attività sportive programmate che si protraevano sino a sera.

La settimana è terminata con la NUNAVIK ADVENTURE RACE, ideata per far debuttare i giovani Innuit nel mondo delle “Adventure race”. Il percorso che si snodava attorno al villaggio di Kangiqsualujjuaq, inanellava la sezione di sci fondo seguita dalla sezione con racchette da neve. Successivamente i giovani Innuit si sono cimentati in un passaggio di corde , per terminare con le frazioni finali di corsa a piedi ed arrivo con snowboard.

Lo staff di Endurance Aventure.com in questa occasione, era composto da 14 canadesi di cui 4 Innuit, da due francesi e da due italiani; Stefania Zarotti e Roberto Mattioli del TEAM PEDINI - IRET. (Roberto Mattioli)

Altre informazioni e foto sui siti:

http://www.nunavikadventurechallenge.com

http://www.enduranceaventure.com

http://www.pedini-iret.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti