Nuova spedizione per Marco Confortola: destinazione Gasherbrum 2

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Confortola
Marco Confortola

E’ partita oggi 6 giugno la spedizione di Marco Confortola per il Pakistan per tentare il suo undicesimo 8000.
Il colosso Himalayano scelto è il Gasherbrum 2. È la tredicesima montagna più alta della terra con i suoi 8035 metri, nonché la terza vetta più alta del massiccio del Gasherbrum, situato nella catena montuosa del Karakorum, nell'Himalaya.

IL PROGETTO

L’avvicinamento si svolgerà dal villaggio di Askole lungo il Ghiacciaio Baltoro con viste incredibili sulle torri di Trango, il Masherbrum e ovviamente sul K2. La via scelta, al momento, sulla carta è la “Banana Ridge“ nel versante Sud. In base alle condizioni della montagna, verranno di conseguenza valutate differenti strategie.

Durante questa nuova avventura Marco farà parte di una spedizione extraeuropea, insieme agli amici Denis Urubko, José Maria Pipi Cardell, il capo spedizione Magrel Boguslaw e altri forti alpinisti Polacchi. È la prima volta che Marco Confortola si presenta al cospetto di questa montagna e sarà sicuramente una grande emozione per lui tornare in Pakistan, luogo nel quale non è più stato dal 2008, con la spedizione al K2.

Fonte Bollè Brands

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti