Oggi, Venerdì 12 febbraio la giornata M'illumino di meno

Di DAVE ,

milluminodimeno
milluminodimeno

Si celebrerà venerdì 12 febbraio la sesta giornata del risparmio energetico, promossa da Caterpillar, celebre trasmissione di Radio 2 di satira politica e attualità.

La manifestazione, che si identifica nello slogan "M'illumino di meno", è giunta alla sesta edizione e rispetto agli anni scorsi propone qualche novità. Se in passato, infatti, l'obiettivo dell'evento era quello di rispettare una giornata di "silenzio energetico", l'edizione 2010 vuole sottolineare l'importanza della diffusione delle energie pulite e dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

L'evento coinvolgerà migliaia di persone, in Italia e oltre confine: scuole, associazioni, multinazionali ed esercizi commerciali, singoli cittadini ed amministrazioni pubbliche. Tutto, in realtà, ha preso avvio già dal 4 gennaio, giorno in cui da Milano è partita la fiaccola dell'energia pulita, che raggiungerà la capitale venerdì 12 febbraio. Proprio allora, nelle principali piazze del Paese e in varie capitali estere si accenderanno le "luci pulite".

L'appuntamento clou della giornata è quello di Roma: alle 18, ai Mercati Traianei prenderà avvio una festa musicale illuminata da torce a impatto zero e da una gigantesca sfera luminosa, accesa nel cielo grazie all'energia prodotta da cinquanta ciclisti impegnati in una coinvolgente pedalata collettiva.

L'obiettivo che si propongono gli organizzatori è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone (su Facebook le adesioni alla manifestazione sono quasi 300mila) per auspicare "il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più "illuminata" del nostro futuro". Chi desiderasse aderire all'iniziativa o volesse ulteriori informazioni, può consultare il sito www.caterpillar.rai.....

Può interessarti