“Olimpiadi Sport per tutti” in Val Gardena, nel rispetto della natura e dell’ambiente dal 25 al 29 giugno

Di GIANCARLO COSTA ,

Il logo delle “Olimpiadi Sport per tutti” in Val Gardena
Il logo delle “Olimpiadi Sport per tutti” in Val Gardena

Dal 25 al 29 giugno 2013 si svolgerà la 13a edizione delle “Olimpiadi Sport per tutti” in Val Gardena, un evento non competitivo in cui atleti e non si cimenteranno nelle discipline dell’escursionismo, del Nordic Walking, del ciclismo e del nuoto.

Tutte le attività si svolgeranno all’aperto, senza stress agonistico o “cronometri alla mano”, perché il vero spirito di questa manifestazione è stare insieme ad altre persone praticando sport nel “rispetto dell’ambiente”.

Infatti, gli spostamenti da una partenza all’altra potranno essere fatti con i mezzi pubblici (saranno potenziate le linee) o a piedi; inoltre, il gadget del “pacco gara” sarà una bottiglia biodegradabile, mentre, nei punti di ristoro saranno offerte mele e prodotti senza involucro, per evitare l’accumulo d’immondizie lungo il tracciato.

Le “Olimpiadi Sport per tutti”, sono organizzate dalla Federazione Internazionale di Sport Popolare, che rappresenta ben 5.500 associazioni in 49 Paesi; si svolgono ogni due anni e radunano numerosissimi appassionati nel comune spirito olimpico, dove prevale il divertimento e lo sport nel suo stato più puro. Nelle attività non sono valutati i tempi o le prestazioni atletiche ma è solamente annotata la partecipazione alle varie discipline.

Le ultime tre Edizioni delle “Olimpiadi Sport per tutti” si sono svolte in Estonia (2007), in Giappone (2009) e in Turchia (2011).

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.ivvsuedtirol.info.

Martedì 25 giugno è prevista la cerimonia d’apertura allo stadio del ghiaccio Pranives di Selva (ore 17.00).

Le iscrizioni posso essere effettuate sul sito www.ivvsuedtirol.info o all’arrivo in Val Gardena presso l’ufficio accrediti. La quota è di 50,00 euro (25,00 euro da 6 a 15 anni e gratuita per i bambini sotto i 6 anni).

L’iscrizione comprende: mappe dei percorsi, tessera di partecipazione, entrata gratuita alla cerimonia di apertura e di chiusura dell’evento e alle manifestazioni serali, ristoro presso i vari service ed energy point lungo il percorso, prezioso gadget ricordo e la ”Mobil Card Alto Adige” settimanale, ovvero, l’abbonamento che consentirà di utilizzare gratuitamente e illimitatamente tutti i mezzi di trasporto pubblici in Val Gardena e in tutto l’Alto Adige, oltre ad uno sconto del 15% su un soggiorno di almeno 4 notti presso le strutture ricettive partner della manifestazione.

Per informazioni riguardo alla disponibilità degli alloggi è possibile telefonare al numero 0471/777777.7

Per ulteriori informazioni

Val Gardena Marketing

Tel.: (0039) 0471 77 77 21

Fax: (0039) 0471 79 22 35

Irene Delazzer

press@valgardena.it

www.valgardena.it

Fonte ufficio stampa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti